AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

21 dicembre 2012

Pasticcini allo speck



Quanti “pasticcini” in questo periodo! Sarà mica periodo di compleanni? Beh in effetti sì…  Per me è arrivato il momento di festeggiare i  miei primi 40 anni! Amici cari e speciali, una cenetta coi fiocchi, sette ottime bottiglie di vino, una tavola ben apparecchiata, un portico in un bel giardino di campagna, una serata tiepida, candele, risate…  Non poteva esserci modo migliore per festeggiare e ringrazio tutti per la bellissima serata, proseguita la mattina dopo con una ricca colazione in giardino. Questi semplici bocconcini allo speck non c’entrano nulla con il mio compleanno ma dopo la scorpacciata di dolci di questo periodo (che proseguirà stasera…) ho voluto festeggiare con voi sul blog con un pasticcino…salato, adocchiato su Sale&Pepe di luglio...Semplice ma moooolto sfizioso.

Ingredienti:

2 rotoli di pasta sfoglia
12 bocconcinidi mozzarella
12 fettine di speck
12 foglie di salvia
pepe

Togliere i bocconcini di mozzarella dal loro liquido di conserva, lasciarli sgocciolare in uno scolapasta per qualche minuto e asciugarli delicatamente con la carta da cucina. Spolverizzarli con poco pepe e avvolgere ciascun bocconcino con una fettina di speck. Sistemare dei pirottini di carta dentro gli stampini da muffin (da 7 cm di diametro). Con un coppapasta da 10 cm, ricavare 12 dischetti dai rotoli di sfoglia. Foderare ciascun
Pirottino con un dischetto  di sfoglia e adagiarvi al centro un bocconcino rivestito di speck, completando con una foglia di salvia. Cuocere i pasticcini in forno già caldo a 200° per 25 minuti circa, toglierli dal forno, lasciarli intiepidire e sfornarli, trasferendoli in altri pirottini di carta (operazione necessaria poiché “trasudano” parecchio) e servirli tiepidi o a temperatura ambiente.


Nessun commento:

Posta un commento