AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

18 dicembre 2012

Ricetta base per crepes dolci e salate


Ricetta base per crepes dolci e salate ─ Le crepes o crespelle sono un piatto davvero prezioso in cucina, poiché può essere declinato in un'infinità di varianti sia dolci che salate e si prestano bene a sostituire la pasta all'uovoper tutte quelle ricette (come lasagne o cannelloni) che difficilmente sarebbero realizzabili in casa con farine senza glutine. Le crepes invece, preparate con un semplice mix per dolci o per pane oppure con la fecola, hanno lo stesso sapore e la stessa consistenza delle crepes normali; laricettaè abbastanza semplice, serve solo un po' di manualità se, come me, non avete l'apposita piastra e lo strumento che serve per stenderle: basterà usare una padella antiaderente che andrà roteata velocemente per distribuire l'impasto su tutta la superficie.
Ricetta base per crepes dolci e salate il chicco di mais

Ingredienti per circa 24 crepes:
  • 240 g di farina (per la versione senza glutine ho usato il mix B Schar)
  • 4 uova
  • ½ litro di latte
  • 40 g di burro + 5 g per cuocere le crepes
  • 1 pizzico di sale
  • Per le crepes dolci: aggiungere 40 g di zucchero e un pizzico di vanillina (io uso quella senza glutine Auchan)
Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 20 min. riposo: 30 min.)
Fate fondere 40 g di burro in un pentolino a fuoco molto basso. In un'ampia ciotola mescolate la farina con il sale (aggiungete anche la vanillina e lo zucchero per le crepes dolci) e aggiungetevi il latte (1). Sbattete il composto con le fruste elettriche finché non sarà liscio e omogeneo (2). In un'altra ciotola sbattete le uova con una forchetta (3).
Ricetta base per crepes dolci e salate il chicco di mais 1
Versate quindi le uova nella ciotola con la pastella (4) e continuate a sbattere con le fruste elettriche fino a che le uova non si saranno ben amalgamate (5). Aggiungete anche il burro fuso, versandolo a filo (6).
Ricetta base per crepes dolci e salate il chicco di mais 2
Continuate a sbattere fino ad ottenere una pastella liscia e fluida (7) (in caso fosse troppo soda aggiungete un po' di latte). Copritela con una pellicola e fatela riposare in frigorifero per mezz'ora. Trascorso il tempo di riposo, fate scaldare una padella antiaderente sul fuoco (io ne ho usata una di 24 cm di diametro) e fatevi sciogliere una noce di burro (8).
Ricetta base per crepes dolci e salate il chicco di mais 3
Prelevate un mestolino di impasto (9) e versatelo al centro della padella (10). Ruotate rapidamente la padella per distribuire l'impasto su tutta la superficie (11) e fate cuocere per un minuto.
Ricetta base per crepes dolci e salate il chicco di mais 4
Quindi giratela con l'aiuto di una spatola (12) e fatela cuocere anche dall'altro lato per 10-15 secondi (13). Proseguite così fino all'esaurimento dell'impasto, impilando le crepes una sull'altra man mano che saranno pronte (14).
Ricetta base per crepes dolci e salate il chicco di mais 5
Se durante la cottura delle altre crepes notate che l'impasto non scivola più bene sulla padella, fatevi sciogliere un'altra noce di burro; considerate però che in genere la prima crepe che fate non verrà benissimo, poiché tende ad assorbire il burro in eccesso ea non distribuirsi uniformemente sulla padella. Potete fare una prova all'inizio con una piccola quantità di pastella che assorbirà proprio l'eccesso di burro e che andrà poi buttata.
Se vi serve qualche idea per cucinare le crepes cliccate qui!

Nessun commento:

Posta un commento