AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

18 dicembre 2012

Besciamella light (ricetta senza burro e glutine)





L’altra sera avevo bisogno di un po’ di besciamella, che in genere preparo a casa secondo questa ricettama mi sono resa conto troppo tardi di avere finito il burro… come rimediare? Mi sono ricordata che un po' di tempo fa nella trasmissione della Parodi avevo visto preparare una besciamella propriosenza burro; lì per lì non avevo segnato le dosi, quindi sono andata un po' a istinto, ma devo dire che, nonostante un iniziale scetticismo (che besciamella è senza burro?), il risultato è stato molto soddisfacente. Questa versionelightdella besciamella è molto simile a quella tradizionale, si addensa bene senza troppi grumi e anche una volta in forno non si nota la mancanza del burro. Inoltre si prepara con la maizena, per cui è perfetta anche per le dietesenza glutine!
besciamella light ricetta senza burro e glutine il chicco di mais

Ingredienti per 1 litro di besciamella:
  • 1 litro di latte
  • 50 g di maizena
  • Acqua qb (io ne ho usati circa 50 ml)
  • Un pizzico di noce moscata
  • Un pizzico di sale
Procedimento (preparazione + cottura: 15 min.)
Mettete a scaldare il latte portandolo a sfiorare il bollore (1). Intanto in un bicchiere fate sciogliere lamaizena nell'acqua (io ne ho usati circa 60 ml, ma sono andata a occhio, meno ne mettete e meglio è) (2); il risultato deve essere un composto fluido e privo di grumi. Quando il latte ha raggiunto il bollore, togliete il tegame dal fuoco e versatevi dentro l'acqua con la maizena (3) mescolando subito.
besciamella light ricetta senza burro e glutine il chicco di mais 1Quando la maizena si sarà amalgamata al latte, aggiungete anche il sale e la noce moscata (4), rimettete il tegame sul fuoco e cuocete a fiamma bassa per circa 10 minuti, mescolando sempre con una frusta per evitare i grumi (5). Quando la besciamella si sarà addensata (6) spegnete il fuoco.
besciamella light ricetta senza burro e glutine il chicco di mais 2Come per la ricetta tradizionale, se vi serve una besciamella più densa basterà farla sobbollire un po'di più, l'importante è tenere la fiamma bassa e mescolare bene durante tutta la cottura perché, data l'assenza di burro, la maizena tende ad attaccarsi al fondo del tegame ea formare un po' di grumi.

Nessun commento:

Posta un commento