AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

28 dicembre 2012

Ricetta originale della salsa besciamella


Una ricetta che qualunque appassionato di cucina dovrebbe saper preparare, velocemente e perfettamente, è quella della salsa besciamella, salsa madre di origine francese, che oggi è divenuta un must di qualsiasi cucina nonché fondamentale per la realizzazione di innumerevoli pietanze.

Questa salsa, la cui definizione come “madre” si è resa necessaria dal momento che la besciamella, se cucinata nella maniera classica, può fungere da prelibata base per la preparazione di molte altre gustose salse, è così diffusa e radicata, anche sul territorio nazionale, da essere divenuta parte portante di numerose preparazioni nostrane.

La salsa besciamella, a titolo d’esempio, serve a coprire, così che in forno non brucino, numerosi piatti unici della tradizione italiana, quale la pasta al forno, le lasagne, il timballo di tortellini oltre a dare, naturalmente, una consistenza più o meno decisa alla portata in questione.

Insaporita, poi, con della semplice noce moscata, la salsa besciamella serve a dare, a qualsiasi pietanza la preveda, un gusto raffinato e particolare che, piuttosto che coprirli, esalta in maniera sublime i sapori degli ingredienti principali.
Per questi, ed innumerevoli altri validissimi motivi, ci sembra dunque corretto provvedere alla spiegazione della preparazione della besciamella per la quale ci aiuteremo, così che i concetti appaiano quanto mai chiari e ben definiti, con un video che mostri, dettagliatamente, ogni passaggio.

COME PREPARARE LA BESCIAMELLA SECONDO LA CLASSICA RICETTA FRANCESE

  • 50 grammi di burro;
  • 50 grammi di farina 00;
  • 500 ml di latte intero;
  • noce moscata;
  • sale;

In un pentolino facciamo sciogliere a fuoco lento il burro e appena lo vediamo sufficientemente liquido versiamo la farina a pioggia stando attenti a regolare il fuoco affinchè il burro non prenda colore. Mescolate bene il tutto e iniziate a versare il latte a piccole dosi in modo da non formare inutili grumi.
Continuate a mescolate con un mestolo di legno finchè il composto non risulta denso a sufficienza. Se desiderate una besciamella più o meno liquida potete regolare la preparazione attraverso la quantità  di latte che verserete. Usate subito ancora calda la besciamella che avete appena preparato.

http://www.odealvino.com/ricette/natale/ricetta-originale-della-salsa-besciamella.html 

Nessun commento:

Posta un commento