AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

20 dicembre 2012

Risotto alle fragole con le rose


Continuo il viaggio nelle ricette con i fiori. Dopo la ricotta con i fiori vi propongo questorisotto alle fragole e rose, che possiamo senza dubbio decretare il piatto per eccellenza del mese di maggio, visti gli ingredienti, fragole e rose appunto. Mi sembra un piatto ideale anche per festeggiare la propria mamma, non trovate? La ricetta viene da un libricino delizioso di Leo Codacci ‘Mangiar coi fiori’ collona ‘I Mangiari’, casa editrice Maria Pacini Fazzi, comprato a Spello durante le feste pasquali.
Risotto con le fragole e le rose
Questo risotto attendeva da un po’ di essere provato perchè ero alla ricerca di rose coltivate senza nessun tipo di trattamento chimico, e finalmente ieri le ho trovate grazie a Consy :-)L’abbinamento fragole-rose lo trovo perfetto anche per un riso in versione dolce, da provare!
Ingredienti x 2: 150 gr. di riso carnaroli, 1 l. di brodo vegetale, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 1 cipollina fresca, 100 gr. di fragole, 1 rosa rosa coltivata in casa senza nessun tipo di trattamento chimico, parmigiano grattugiato per mantecare.
In una casseruola far imbiondire nell’olio la cipollina tritata, aggiungere il riso, far tostare un po’, versare il vino, far evaporare e cominciare la cottura aggiungendo un mestolo di brodo un po’ alla volta. Nel frattempo frullate le fragole, lavate e pulite. Sciacquate per bene i petali di rosa e asciugate con delicatezza.Dopo 15 min. di cottura del riso aggiungere lefragole frullate,amalgamare e fate riprendere il bollore per altri 5 min. circa. Spegnete il fuoco, e aggiungente 3/4 dei petali di rosa, spezzetati con le mani. Mantecare con il parmigiano grattugiato. Portare in tavola decorando i piatti con gli altri petali interi di rosa.

Nessun commento:

Posta un commento