AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

20 dicembre 2012

Plumcake pomodori e zucchine (con farina di mais)


Ecco come ho accompagnato la ricotta con i fiori . La ricetta viene dal libro ‘Muffin’ della Gribaudo, molto bello, diviso tra muffin dolci e muffin salati. Ma questo è un plumcake direte voi. Infatti, ed è pure un plumcake salato con farina di mais.
Plumcake salato pomodori e zucchine con farina di mais
Sono partita dalla ricetta dei muffin al pomodoro e sono arrivata a questo plumcake pomodori e zucchine. Come avete già letto in giro (nei commenti o su flickr) il risultato è piaciuto a molti: che aspettate a provarlo? ;-)
Ingredienti: 240 ml. di farina 00, 320 ml. di farina gialla fine (tipo fioretto), 300 gr. di pomodorini, 1 grande zucchina, 1 uovo grande, 2 cucchiai di lievito in polvere per torte salate, 300 ml. di latte, 1/2 cucchiaino di sale, 1 spicchio d’aglio schiacciato, basilico e prezzemolo fresco tritati.
Prima di tutto vanno spellati i pomodori: si apporta un’incisione a forma di croce con un coltello, si tuffano in una pirofila di acqua bollente e si fanno stare per qualche minuto, si scolano e si spellano. Poi si aprono a metà e con un cucchiaino di tolgono i semini. I pomodori vanno poi sminuzzati. Si lava la zucchine e si grattuggia. In una ciotola molto capiente si setacciano le 2 farine, il lievito e il sale. Mescolare bene. In un’altra ciotola si sbatte l’uovo con il latte, si uniscono i pomodori, la zucchina grattuggiata, l’aglio e il basilico e il prezzemolo tritati (2 bei cucchiai). Io aggiungerei anche un piccolo peperoncino, che io non ho messo perchè alla scuola non lo trovavamo: secondo me ci sta bene. Versare il composto liquido nella ciotola delle farine e con un cucchiaio di legno cominciare ad amalgare tutto. Ci vuole qualche minuto. Versare poi in uno stampo da plumcake grande, o in 2 più piccoli, in silicone, ed infornare a 180° forno caldo per circa 30 min., finchè non sarà bello gonfio e dorato. Sfornate, far raffreddare, e poi tagliare a fette e servire. Nessuno naturalemnte vi vieterà di farne dei muffin se preferite :-)
Se volete provare un altro tipo di muffin salati, ci sono questi muffin al salmone e caprino di Gourmet che si potrebero anche trasformare in un plumcake :-)

Nessun commento:

Posta un commento