AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

23 dicembre 2012

Salsa ricca al cioccolato


Oggi vi grazio con un doppio post: mi sento buona. Molto più buona di questa salsa al cioccolato, che per carità è buonissima, ma io oggi sono strabuona :D Vabbè, si, la smetto con la megolomania. Un doppio post, perché? Perché la bontà di questa salsa non può passare in secondo piano, a parer mio, e considerando che spesso si cercando delle salse golose per accompagnare dolci e panettoni (e in questo periodo ce ne saranno tanti in giro), questa potrebbe essere una delle papabili. La ricetta arriva dritta, dritta da "Salse" di Michel Roux, il mio mentore in quanto a ricette di base. Ci ho messo un attimo a farla.


INGREDIENTI (ricetta presa da "Salse" di Michel Roux)
200g cioccolato fondente al 70%
175ml latte
2 cucchiai di panna
30g zucchero
30g burro

PREPARAZIONE
Tagliare a pezzetti il cioccolato e metterlo in una ciotola. Scioglierlo a bagnomaria, mescolando di tanto in tanto, finché non è ben liscio. Togliere dal fuoco.
In una pentola a parte portare a ebollizione il latte, la panna e lo zucchero. Sbattere con una frusta. Versare il composto di latte bollente sul cioccolato, sempre sbattendo, e porre la pentola sul fuoco per qualche secondo sempre mescolando. Spegnere il fuoco e aggiungere il burro, poco per volta. Mescolare per avere una salsa liscia e omogenea. Filtrare con uno chinois a maglie fitte (io ho omesso questo passaggio). Servite subito o tenete in caldo a bagnomaria.

Se la servite calda, come ho fatto io, sarà molto liquida, altrimenti se la vorrete fredda, diventerà una sorta di crema. Fate voi ;)

Nel libro è consigliato di utilizzarla come accompagnamento a un gelato alla vaniglia o al caffè, per i profiteroles o sulle meringhe. La si può aromatizzare con spezie o liquori, ma io l'ho lasciata liscia, perché mi serviva da accompagnamento a una torta speziata :)

http://fairieskitchen.blogspot.com/2012/11/salsa-ricca-al-cioccolato.html 

Nessun commento:

Posta un commento