AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

23 dicembre 2012

Pasta sfoglia classica di Michel Roux


Ebbene sì, dopo anni mi sono decisa a farla. La prima volta che vidi l'esecuzione della pasta sfoglia è stato circa 3 anni fa, durante il corso di cucina fatto nell'inverno del 2009. Da allora ho avuto sempre il pallino, con relativo timore di farla. Poi, "galeotto fu il libro e chi lo scrisse", dopo aver letto e riletto i passaggi, tanto da impararli a memoria, mi sono finalmente armata di coraggio e pazienza e mi sono cimentata.
La riuscita? Beh, direi che qualche errore c'è stato e il motivo l'ho anche capito, ma sono riuscita a sfornare dei ventaglietti (quelli in foto) davvero niente male. Ma queste sono altre ricette ;) Ma su, su.. Non fatemi raccontare tutto. Veniamo a noi

INGREDIENTI (ricetta presa da "Frolla&Sfoglia" di Michel Roux)
500g farina
12g sale
25ml di aceto di vino bianco
200ml acqua ghiacciata
50g burro fuso
400g burro freddissimo (io l'ho messo nello scomparto più freddo del frigo dalla sera prima, per assicurarmelo gelido :)

PREPARAZIONE
Fare una fontana con la farina e mettervi al centro il sale, l'aceto, l'acqua e il burro fuso. Mescolare  tutti gli ingredienti con la punta delle dita , incorporando gradatamente la farina. Formare una palla, avvolgerla in un foglio di pellicola trasparente e far riposare in frigo 2 ore.


Passato questo tempo, infarinare un piano, stendere la palla di impasto e poi schiacciare ulteriolmente i 4 angoli per ottenere 4 lembi (in questa fase, non stendete l'impasto troppo sottile, altrimenti rischia di stracciarsi come il mio e di far fuoriuscire tutto il burro). Schiacciate diverse il burro con il mattarello per renderlo più malleabile e morbido e poi chiudervi i lembi dell'impasto su.
PRIMO GIRO. Infarinare ancora il piano, stendere l'impasto in un rettangolo di 70x40, spingendo il matterello nel senso della lunghezza. Ripiegare i due lembi inferiore e superiore per ottenere i tre strati.
SECONDO GIRO. Ruotare la pasta di 90° e ristendere il rettangolo di pasta allo stesso modo, creando un altro rettangolo di 70x40. Ripiegare ancora una volta in 3 strati, avvolgere con pellicola e riporre in frigorifero per riposare un'ora.
TERZO E QUARTO GIRO. Ripiegare la pasta allo stesso modo, facendo riposare nuovamente il panetto per un'ora in frigorifero.
QUINTO E SESTO GIRO. Se volete congelare l'impasto, non fate ora questi giri, ma fateli all'occorrenza, procedendo in questo modo: scongelate la pasta almeno un'ora prima di utilizzarla, completate i restanti due giri. Per portarvi il conto di quanti avete fatto, incidete un puntino con il mattarello sulla superficie dell'impasto. Se utilizzate la pasta subito, proseguite normalmente con i giri come avete fatto in precedenza.

A questo punto potete utilizzare l'impasto per quello che volete. Io come primo esperimento mi sono cimentata nei ventaglietti (sempre di Michel Roux) che vedete nella prima foto, ma per la ricetta aspettate ancora un po' ;)

http://fairieskitchen.blogspot.com/2012/09/pasta-sfoglia-classica-di-michel-roux.html

Nessun commento:

Posta un commento