AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

28 dicembre 2012

Semifreddo all'amarena e cioccolato

Semifreddo all'amarena e cioccolato

Qui sotto la foto del semifreddo intero...

Semifreddo all'amarena e cioccolato
 
Goloso e davvero facile da fare!!!

 (stampo plumcake Guardini)


Ingr.: (stampo cm. 25)
ml 400 ml di panna vegetale da montare
sciroppo all'amarena
gr. 50 di cioccolato fondente 75% Venchi
miscrosfere di cioccolato 75% Chocaviar Venchi
gr. 60 di biscotti (io ho un tipo senza latte e con miele)

Per la meringa all'italiana:
gr. 75 di zucchero semolato
ml 175 di acqua
2 albumi

Per guarnire:
topping all'amarena (in alternativa al cioccolato)

Preparazione:
Tritate finemente i biscotti e teneteli da parte.
Preparate la meringa: In un pentolino di acciao ponete lo zucchero e l'acqua e portate a bollore, rimestando continuamente finchè la temperatura non raggiungerà i 121° (se non avete un termometro ve ne renderete conto perchè lo sciroppo tenderà a scurire, in tal caso spegnete immediatamente).Montate gli albumi a neve ed unitevi a filo lo sciroppo continuando a montare con la frusta finchè il tutto non sarà freddo.
Montate la panna ed unite gli albumi amalgamando dal basso verso l'alto per non smontarla, il composto dovrà risultare bello spumoso.
Dividete in 2 il composto. In uno delicatamente aggiungete il cioccolato fuso e le gocce di cioccolato e nell'altro lo sciroppo di amarena in quantità a piacere (assaggiate mano mano) senza esagerare per non smontare il composto.
Foderate uno stampo da plum cake con la pellicola trasparente e mettete sulla base il composto al cioccolato, livellate bene, adagiate i biscotti tritati premendo delicatamente per compattarli un pò, aggiungete infine il composto all'amarena e livellate bene. Coprite con carta stagnola e mettete in freezer almeno per mezza giornata. Al momento di servirlo, capovolgetelo su un piatto da portata e togliete la pellicola, tagliatelo a fette e guarnitele con lo sciroppo all'amarena.

http://www.myricettarium.com/2012/08/semifreddo-allamarena-e-cioccolato.html

Nessun commento:

Posta un commento