AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

26 dicembre 2012

Un dessert di classe: Delizie ai frutti di bosco

Volete stupire con un dolce al cucchiaro davvero sofisticato? Con queste coppette che ho deciso di chiamare Delizie ai frutti di bosco potrete realizzare un dolce con largo anticipo e lasciare i vostri ospiti a bocca aperta, anzi a bocca piena! L’idea che sta alla base delle delizie è la stessa del tiramisù, ma il tocco di classe sta nella presentazione.

dolce al cucchiaio

Ingredienti per 2 Delizie:

2 uova
250 grammi di mascarpone
6 cucchiai di zucchero
1 pizzico di sale
6 savoiardi
200 grammi di frutti di bosco
acqua o liquore fragolino
1 limone
1/2 foglio di colla di pesce.

Prendete i bicchieri più belli che avete e iniziate a comporre le vostre delizie. Potrete realizzare diverse varianti di questo dolce con fragole, pesche o ananas.

Preparazione:

Iniziate a preparare la salsa ai frutti di bosco: in un pentolino fate cuocere, a fiamma bassa, i frutti di bosco insieme al succo d limone e a tre cucchiai di zucchero. Ricordatevi di tenere da parte un po’ di frutti di bosco per la decorazione del dolce. Dovete cercare di ottenere una salsa abbastanza liquida, quindi, se necessario, allungatela con un po’ di acqua, oppure, se volete una bagna alcolica, con un liquore di fragolino o di fragole. Frullate la salsa e passatela al colino per eliminare i semini dei frutti di bosco. Lasciatela raffreddare completamente.
Fate ammorbidire la colla di pesce in un po’ di acqua. La colla di pesce non ha sapore e ci permetterà di avere una crema solida. Montate i due albumi a neve con un pizzico di sale e i tuorli con tre cucchiai di zucchero. Al composto spumoso di rossi d’uovo e di zucchero aggiungete il mascarpone, la colla di pesce ammorbidita e, infine, i bianchi montati. Se volete potete aromatizzare la crema con un po’ di estratto di vaniglia. Lasciate riposare la crema in frigo fino a quando sarà il momento di utilizzarla.
Inizia ora la parte più divertente: la composizione del dolce al cucchiaio. Iniziate con uno strato di savoiardi che dovrete inzuppare abbondantemente nella salsa di frutti di bosco. Cospargeteli con la crema al mascarpone e continuate con un altro strato di biscotto. Potete sostituire i savoiardi con i pavesini o con dei cerchi di pan di spagna. In base alla capienza delle vostre coppete componete due o tre strati.
Decorate le vostre delizie con i frutti di bosco e con un po’ di salsa. Lasciate riposare in frigo, potete preparare il dolce la sera prima, anzi sarà ancora più buono.
Servite freddo e preparatevi per i complimenti! Ecco il video della preparazione della ricetta:


Nessun commento:

Posta un commento