AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

26 dicembre 2012

Tiramisù ai pavesini: un delicato dessert al cucchiaio

Il tiramisù è il dolce al cucchiaio più famoso e più amato in assoluto e tra le sue qualità c’è sicuramente la versatilità: questo dessert si presta a diverse varianti, sia nella scelta degli aromi e della bagna per i biscotti, sia nella scelta dei biscotti stessi. Ed è proprio su quest’ultimo ingrediente che si basa la nostra ricetta di oggi. I classici savoidardi sono sostituiti dai leggerissimi pavesini e il risultato è davvero delicato. In origine il tiramisù aveva come base il pan di spagna, poi sostituito da savoiardi, biscotti di vario tipo e anche i nostri pavesini. Il tiramisù è un ottimo alleato in cucina, possiamo preparare il dolce per i nostri ospiti la sera prima e addirittura servirlo direttamente in singole coppette monoporzione che regaleranno un effetto ordinato e chic.


Chiunque, anche chi è alle prime armi, può realizzare questo dessert al cucchiaio e riceverà sicuramente i complimenti dei suoi commensali. Vi lascio, quindi, alla ricetta e l’unica raccomandazione è quella di utilizzare ingredienti di ottima qualità, dal caffè al mascarpone e non ultime le uova, consideranno che verranno consumate crude.


Ingredienti:

1 scatola di Pavesini
500 gr. di mascarpone
5 uova
5 cucchiai di zucchero
1 aroma vaniglia
1 pizzico di sale
1 tazza grande di caffè freddo

Procedimento:

Preparare una caffettiera grande di caffè e lasciare raffreddare. Montare 5 albumi a neve con un pizzico di sale. Montare con lo sbattitore elettrico 5 tuorli con 5 cucchiai di zucchero per qualche minuto ad ottenere un composto soffice e spumoso. Unire il mascarpone ai tuorli e allo zucchero. Aggiungere la fialetta di aroma alla vaniglia, o la vanillina in polvere. Per ultimo unire gli albumi montati, facendo attenzione a non smontarli, quindi utilizzare una spatola e seguire un movimento dall’alto verso il basso. Bagnare i pavesini nel caffè e creare un primo strato. Adagiarvi la nostra crema. Procedere con un secondo strato di pavesini. Adagiare nuovamente la crema. Spolverizzare con cacao amaro. Lasciare riposare in frigo una notte. Questo dolce può essere presentato in singole coppette o in una ciotola grande e poi diviso in varie porzioni.


Nessun commento:

Posta un commento