AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

18 gennaio 2013

Candeggina ed ammoniaca: come e quando usarle

Quando una persona tenta di capirci di più sulle pulizie di casa, uno dei problemi più spesso riscontrati è quello di usare correttamente candeggina ed ammoniaca. Le nostre nonne diffidano di entrambi i prodotti, le nostre mamme hanno poca confidenza con la seconda, e nel web centinaia di siti propongono usi del tutto errati.

Vediamo dunque di fare un po' di ordine, perchè candeggina ed ammoniaca sono due amiche inseparabili per una casalinga efficace.

Partiamo dalla candeggina. La sua principale proprietà è quella di disinfettare, liberando cloro. Di fatto quindi più avvertite odore di cloro usandola più la superficie trattata era ricca di batteri.
Il suo uso permette di risolvere una moltitudine di problemi. Personalmente la uso al posto dei vari (e costosi) gel per wc. E' perfetta anche per rimuovere il nero dalle fughe delle piastrelle ed unita a vari prodotti.
Infatti ne aggiungo sempre un po' al sapone per piatti e al detersivo per i pavimenti, ricordando che disinfetta ma non sgrassa nè pulisce. Infine, potete aggiungerne un tappino al detersivo dellla lavatrice. Versandola quando il carico d'acqua è già fatto non macchierete gli abiti e anzi potrete evitare additivi come il costoso Napisan.

Poi c'è l'ammoniaca. Qualche pazza la consiglia per disifettare, ma esistono vere e proprie colonie batteriche che vivono di.....ammoniaca! Dunque, per igenizzare candeggina e basta. L'ammoniaca invece è perfetta per pulire vetri e specchi senza lasciare aloni, così come alcuni acciai di casa.

Ovviamente, entrambe si usano indossando i guanti ed arieggiando bene le stanze! E sempre ovviamente, è meglio evitare le varie candeggine ed ammoniache profumate. Tanto veramente profumate non sono mai.....

http://langolodellacasalinga.blogspot.com/2011/10/candeggina-ed-ammoniaca-come-e-quando.html

Nessun commento:

Posta un commento