AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

18 gennaio 2013

COME COMBATTERE IL CAROVITA


La mia casa

Combatti con noi l'aumento dei prezzi


IL CAROVITA TI HA RESO UN 'EXTRATERRESTRE'?

Fino a ieri, il tuo stipendio poteva bastare a farti vivere dignitosamente e a soddisfare i tuoi desideri. Oggi, il tuo stipendio serve solo a farti vivere dignitosamente. Ieri entravi e uscivi dai negozi con la shopper colma di acquisti, oggi ti aggiri davanti alle vetrine come se fossi stata rapita dagli alieni e teletrasportata su un altro pianeta, su cui il denaro non ha lo stesso valore che sulla Terra. Ieri con 50.000 Lire facevi la spesa per un mese al supermercato, oggi con 50 Euro compri il cibo per una settimana in salumeria. Ti riconosci in questo profilo? Continua a leggere!

GLI SCONTI SONO L'ANIMA DEL COMMERCIO

Se sei una commerciante, allora sì che puoi fare qualcosa. Ok, quando l'Euro è diventato la nostra valuta ufficiale tutti i prezzi sono saliti alle stelle e tu ti sei adeguata, ci sei stata costretta. In fondo anche tu, terminata la giornata lavorativa, ti servi come tutti gli altri nei negozi. Ma prova per un attimo a pensare a chi ha uno stipendio fisso, che con l'Euro non è raddoppiato: anzi, si può dire dimezzato, perché ha molto minor potere di acquisto di prima. Se sei riuscita a immedesimarti, da domani fa' una cosa: diminuisci i prezzi e applica politiche di sconti. I clienti correranno da te!

SE IL CARO-PREZZI TI AGGREDISCE, CONTRATTACCA!

Se sei una consumatrice, non limitarti ad acquistare nel periodo dei saldi (che ora, per fortuna, è stato liberalizzato: non più dopo il 7 gennaio per i saldi invernali e dopo il 7 luglio per quelli estivi, ma tutto l'anno). Per prima cosa, segnalaci i posti dove puoi trovare i prezzi più convenienti 365 giorni all'anno (negozio, genere/i, indirizzo, città); poi, protesta (sì, hai letto bene) con chi ti chiede un prezzo assurdo. Una frase come "Avrei senz'altro comprato questo capo, se fosse stato più economico", lascerà impassibile la commessa di Hermés, ma forse potrà far riflettere il titolare di un piccolo negozio. Per ora è solo una goccia nell'oceano, ma forse sarebbe diverso se anche le tue amiche si rifiutassero di fatto di sborsare prezzi astronomici.

C'È CHI TI PUÒ TUTELARE

Finalmente un aiuto dal Governo. Il Mipaf (Ministero Politiche Agricole e Forestali) ha attivato l'innovativo sistema "SMS consumatori". Inviando in un sms gratuito il nome del prodotto ortofrutticolo che ti interessa, riceverai i prezzi medi all'origine, al dettaglio e all'ingrosso al Nord, Centro e Sud Italia. Potrai quindi segnalare i prezzi troppo alti, che le Autorità competenti controlleranno. Il servizio è attivo sia via sms - al numero 48236 da Tim, Wind, Tre e 4312345 da Vodafone - che dal sito web, dove trovi l'elenco dei prodotti monitorati.
In ogni caso, per difenderti e informarti ci sono anche le associazioni dei consumatori. Consultale!

SHOPPING A TUTTO SPIANO... MA SOLO DOVE CONVIENE

Ti stiamo preparando una piccola guida agli acquisti più convenienti. Vuoi partecipare inviandoci le tue dritte? Intanto, leggi qui i modi di risparmiare che abbiamo già trovato, divisi per categoria.

http://www.chiarasangels.net/pagine/risparmio.htm 

Nessun commento:

Posta un commento