AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

11 gennaio 2013

Come fare il latte condensato in casa

 Come fare il latte condensato in casa

Il latte condensato è l' "ingrediente segreto" di tantissimi dolci, come ad esempio la famosa "Kinder Fetta al Latte" o la "Kinder Pinguì", peccato che al supermercato costi davvero tanto considerate le dosi che servono. Ecco allora come preparare il latte condensato fatto in casa, conservando lo stesso sapore e risparmiando anche notevolmente a livello economico.
Servono semplicemente del latte, un po' di burro e qualche cucchiaino di miele (o di zucchero in alternativa).
Per ottenere il latte condensato basta infatti concentrare il latte attraverso evaporazione dei liquidi.
Quindi è sufficiente porre gli ingredienti in un tegamino sul fuoco, e a fiamma bassa, continuare a girare, fino ad ottenere una giusta consistenza.
Una volta ottenuto il risultato basta lasciar raffreddare ed ecco che la vostra dose di latte condensato sarà pronta.
Identico al latte condensato venduti nei supermercati, con la differenza che il vostro prodotto non conterrà affatto altri additivi o conservanti, avrete del latte condensato puramente genuino!


Ingredienti

- 375 ml latte intero (meglio ancora se fresco)
- 500 g di zucchero a velo commerciale (possibilmente non preparato in casa)
- 45 g burro (in sostituzione della massa grassa)
- gocce di vaniglia o vanillina (non obbligatoriamente ma comunque consigliata)

Con queste dosi si ottiene una grossa quantità di latte condensato (circa 500 ml), quindi se volete fare solo una prova conviene dimezzare le dosi.

Preparazione

Porre in un tegamino il latte con lo zucchero a velo (o 2 massimo 3 cucchiaini di zucchero) ed il burro, a fiamma media lasciate riscaldare la miscela girando per bene in modo continuo; man mano che riscalderete il vostro latte, i liquidi tenderanno ad evaporare, il latte diverrà più concentrato e quindi maggiormente condensato; badate che una volta raffreddato, la consistenza del latte sarà comunque meno liquida. Generalmente il tempo necessario per ottenere la giusta consistenza del latte condensato è piuttosto variabile e dipende naturalmente anche dalle dosi impiegate.
Nel caso in cui vengano utilizzate le dosi precedentemente indicate, bastano circa dieci minuti per ottenere la giusta consistenza del latte.
Ricordare che se al posto dello zucchero usate il miele, andando ad amalgamare otterrete un composto con un colore leggermene più ambrato. Quando sarà pronta, lasciate la vostra miscela raffreddare a temperatura ambiente. Ecco che avrete la vostra bella dose di latte condensato, preparato in modo semplice, economico e genuino,pronta da utilizzare in tantissime ricette!

Usi del latte condensato

Ecco alcuni esempi di dolci che si basano anche sul latte condensato: gustose ciambelle al latte condensato, il banoffie pie (tipico dolce inglese), la cheesecake al caffè, i dolci brasiliani "brigadeiro", o ancora i teneri "Beijinho" (tipici dolcini portoghesi), la deliziosa "torta Raffaello", la lemon pie, ma anche squisiti e sfiziosi semifreddi al caffè e latte condensato da prendere in una calda giornata in compagnia delle proprie amiche!

http://www.pinomessina.it/consigli-cucina/come-fare-il-latte-condensato-in-casa.php 

Nessun commento:

Posta un commento