AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

11 gennaio 2013

I derivati del latte


I LATTICINI
Con il latte si possono ottenere dei prodotti chiamati latticini: formaggio, burro, panna, yogurt.
IL FORMAGGIO
Da 5000 anni fare il formaggio è un ottimo sistema per conservare il latte. Il formaggio si produce separando la componente solida del latte, la cagliata da una parte liquida, il siero.
Ai nostri giorni la maggior parte dei formaggi sono prodotti con il latte dalla mucca
.
 
FASI PER LA PRODUZIONE DEL FORMAGGIO

CAGLIATURA
SGOCCIOLATURA
Si mette del latte riscaldato un po’ di caglio, una sostanza coagulante che si trovano nello stomaco dei vitelli, in modo da farlo cagliare, cioè diventare denso.
La cagliata viene spezzata in piccoli granelli.
La pasta viene messa a sgocciolare per far colare il siero.
COMPRESSIONE
SALATURA
La pasta viene messa in uno stampo per darle forma (eventualmente con sopra un peso). Il formaggio deve essere salato per poterlo conservare più a lungo.
STAGIONATURA
Molti formaggi non vengono consumati freschi, ma vengono messi in cantine a temperatura controllata perché acquistino sapore.

http://www.lannaronca.it/ipertesto%20sul%20latte/I%20derivati%20del%20latte.htm 
LA PANNA
 
La panna è un liquido denso che contiene molta parte del grasso del latte.
La panna si ottiene lasciando riposare il latte finché il grasso, più leggero, non sale il superficie oppure con una macchina che gira velocemente e che si chiama centrifuga.
IL BURRO
 
Si fa con la panna.
Sbattendo forte la panna i grumi di grasso si appiccicano l’uno all’altro; lavati e asciugati formano il burro.
LO YOGURT
 
È un alimento derivato dalla fermentazione del latte ad opera specifici batteri datteri detti fermenti lattici. Quando questi fermenti vengono aggiunti al latte trasformano il lattosio, lo zucchero del latte, in acido lattico(a cui si deve il sapore acido dello yogurt) e provocano la coagulazione delle proteine, rendendo lo yogurt cremoso e compatto. lo yogurt fresco contiene grandi quantità di fermenti vivi, oltre alle proteine e alle vitamine del latte. Questi fermenti sono utili per mantenere l’equilibrio della flora batterica dell’intestino e favorire i processi digestivi e di eliminazione delle feci. La possibilità di aggiungere frutta o altri ingredienti ( caffè, cereali ecc. ) permette di variare il sapore dello yogurt in una vasto assortimento di "gusti ".

Nessun commento:

Posta un commento