AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

10 gennaio 2013

Coppette di cioccolato con crema agrumata alle spezie



Ingredienti

 
60 grammi di cioccolato al latte ai cereali
90 grammi di miele
3 uova + 1 tuorlo
200 ml di latte
40 grammi di farina

la buccia grattugiata di mezza arancia
due cucchiaini di spezie miste (cannella, zenzero, noce moscata, chiodi di garofano)

Innanzitutto facciamo sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Lo utilizzeremo per creare le nostre ciotoline, versandolo in stampi da muffins (io ho usato uno stampo in silicone da 9 muffins della Pedrini) e pennellando anche le pareti verticali dello stampo. Mettiamo in frigorifero per far solidificare e ripetiamo l'operazione andando a rinforzare soprattutto le parti verticali delle ciotoline. Mettiamo di nuovo in frigo e nel frattempo prepariamo la crema alle spezie.
Mettiamo in una casseruola il miele ed il latte e mescoliamo finchè il miele sarà ben sciolto. Accendiamo la fiamma a fuoco basso per facilitare l'operazione. Aggiungiamo le uova, le spezie, la buccia d'arancia grattugiata e la farina, per far addensare il tutto. Mescoliamo sempre con le fruste, in modo che non si formino grumi. Spegnamo il fuoco e lasciamo raffreddare.
Con del cioccolato avanzato possiamo "giocare" a creare delle decorazioni sulla carta da forno. Le faremo solidificare nel frigorifero.
A questo punto non ci resta che comporre le nostre coppette! Sformiamo le ciotoline dallo stampo in silicone. Mettiamo la crema nella sac-a-poche, con la bocchetta a stella, e riempiamo ogni coppetta.
Decoriamo poi con le figure di cioccolato che abbiamo disegnato prima e con un ciuffo di panna dolce semi-montata.


http://massaiacanterina.blogspot.com/2011/03/coppette-di-cioccolato-con-crema.html 

Nessun commento:

Posta un commento