AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

23 gennaio 2013

Corso di sugar art: come si fa la pasta di zucchero e le polveri fondamentali nel cake design

Quali polveri scegliere per dedicarsi al cake design? Michela e Elisa dell'Associazione "Torte Che Passione" fanno chiarezza su come orientarsi tra la vasta offerta di prodotti per il cake design disponibili sul mercato.

 /gallery/foto_gallery/cucina/procedimento-pasta-di-zucchero-perfetta/esempio-pasta-zucchero-industriale-colorata.jpeg

 A cura di Michela ed Elisa di TorteChePassione

Spesso nei vari siti specializzati nella vendita di prodotti per il cake design non è facile orientarsi, vista l’ampia gamma di offerta che c’è… Facciamo dunque un po’ di chiarezza!

TI POTREBBE INTERESSARE: LA RICETTA DELLA PERFETTA PASTA DI ZUCCHERO


CMC o Carbossilmetilcellulosa è un additivo alimentare sintetico, si presenta come polvere granulosa, che va aggiunta alla pasta di zucchero. Ma perchè? Quando si tratta di ricoprire una torta con la pasta di zucchero, quest’ultima va bene così com’è. Ma non è possibile utilizzarla se invece vogliamo creare personaggi in 3D, il motivo è semplice: la pasta di zucchero asciuga lentamente, facendo perdere la forma ai nostri personaggi. L'aggiunta di CMC alla pasta di zucchero consente di far asciugare più velocemente le nostre decorazioni, senza che si perda la forma desiderata.

LEGGI ANCHE: CORSO DI SUGAR ART, PRIMA LEZIONE


Come si usa? Pesiamo 250 grammi di pasta di zucchero e aggiungiamo un cucchiaino di CMC, lavoriamo bene il composto e poi avvolgiamolo nella pellicola trasparente. Si può usare subito anche se noi preferiamo fare riposare la pasta per un'oretta.

La gomma adragante possiamo definirla come la versione naturale del CMC, in commercio si trova sempre sottoforma di polvere, ed essendo naturale ovviamente costa di più. L’utilizzo è simile, un cucchiaino di gomma adragante in 250 grammi di pasta di zucchero, e poi si deve lasciare riposare 24 ore prima dell’utilizzo. La pasta di zucchero che otterremo sarà adatta alla creazione di fiori, diventa molto elastica e si riesce a stendere davvero sottile!

 E ora lasciamo un piccolo consiglio ai nostri lettori, come fare in tutta semplicità la colla alimentare in casa!

COLLA ALIMENTARE EDIBILE:
Primo metodo: mettere della pasta di zucchero (preferibilmente bianca) in un contenitore ermetico con un po’ di acqua. Conservare in frigo e agitare ogni tanto.
Secondo metodo: inserire in un barattolo con chiusura ermetica 2 cucchiai gomma arabica 2 cucchiaini acqua e agitare bene, va conservata in frigo.

 http://www.pianetadonna.it/cucina/polveri-e-gomma-pasta-zucchero-cake-design.html

 

Corso di sugar art: come si fa la pasta di zucchero

Prima puntata del nostro corso per imparare tutti i segreti della pasta di zucchero! Le creative di TorteChePassione ci spiegheranno come fare per ottenere risultati sorpredenti!

 /gallery/foto_gallery/cucina/procedimento-pasta-di-zucchero-perfetta/torta-ranocchio.jpeg

 A cura di Michela ed Elisa di TorteChePassione

Sull’onda del successo di trasmissioni televisive come “Il Boss delle Torte”, anche in Italia ci si sta avvicinando con grande curiosità ed interesse al dolce mondo della sugar art e del cake design. Ma con un’arma in più: le torte di casa nostra oltre ad essere belle, sono anche buone, perché noi possiamo vantare una consolidata tradizione pasticcera e dolciaria tipica italiana.
Siamo Michela ed Elisa di TorteChePassione, associazione nata dalla nostra volontà di voler divulgare le tecniche di decorazione dei dolci, con un approccio che sia allo stesso tempo professionale e divertente
.

Seguendo il principio ispiratore che ci ha fatto incontrare, e che ha dato vita alla nostra attività, iniziamo con questo articolo - il primo di una serie che vi consentirà di imparare tutti i segreti della pasta di zucchero - condividendo con voi la ricetta dell’ingrediente base delle torte decorate: la pasta di zucchero, conosciuta anche come “fondant”. E’ un composto a base di acqua, zucchero a velo e gelatina (colla di pesce), a cui poi si aggiungono glucosio o miele, burro e glicerina.

La sua consistenza ci riporta indietro nel tempo, perchè ricorda quella della plastilina o del pongo: è elastica e morbida, molto malleabile, e una volta secca, indurisce mantenendo la forma e il colore che le abbiamo dato. Se usiamo il glucosio o un miele molto chiaro (acacia o millefiori), assume una colorazione completamente bianca; mentre con il miele di castagno possiamo ottenere una base color avorio. Successivamente possiamo colorarla, secondo le nostre esigenze, con i coloranti alimentari

Ma ora arriviamo al sodo, ed ecco per voi gli ingredienti della nostra super collaudata ricetta per la pasta di zucchero:

•    7 grammi gelatina in fogli
•    30 grammi acqua
•    70 grammi glucosio
•    15 gr glicerina (si trova in farmacia)
•    16 grammi burro
•    500 grammi zucchero a velo


Per conoscere tutto il procedimento di realizzazione di una pasta di zucchero perfetto clicca su ogni foto!
E dopo aver seguito tutto il foto-procedimento leggete in fondo i consigli professionali!

 

1) Gli ingredienti

 Per prima cosa selezionate gli ingredienti nella lista...

 

2) Il glicerolo e il glucosio

 ...facendo attenzione alla scelta di GLUCOSIO e GLICEROLO...

 

3) Gelatina e acqua

3) Gelatina e acqua

 ... poi immergete i fogli di gelatina in acqua molto fredda e lasciatela in ammollo per 15 minuti. Ora fate sciogliere la gelatina, anche utilizzando l’acqua di ammollo, in un pentolino o a bagnomaria, facendo molta attenzione a non farla bollire, aggiungendo poi il glucosio, il burro e la glicerina...

 

4) La lavorazione

4) La lavorazione

 .... poi setacciate lo zucchero a velo nel robot da cucina (va benissimo anche un qualunque frullatore o la planetaria) e aggiungetevi rapidamente lo sciroppo di glucosio che avete ottenuto. Impastate per pochi secondi, fino a quando vedrete formarsi delle palline...

 

5) La pasta di zucchero è pronta

5) La pasta di zucchero è pronta

 ...A questo punto togliete il composto dal robot da cucina e lavoratelo con le mani su un piano di lavoro, aiutandovi con pochissimo zucchero a velo, fino a quando non avrete ottenuto un impasto morbido, omogeneo e non appiccicoso!


cappuccetto rosso


cappuccetto rosso

Torta coniglietto

Torta coniglietto

Torta ranocchio

Torta ranocchio

Esempio di coloranti gel

Esempio di coloranti gel

Esempio di coloranti liquidi

Esempio di coloranti liquidi

Esempio di coloranti polvere

Esempio di coloranti polvere

Esempio di pasta zucchero industriale colorata

Esempio di pasta zucchero industriale colorata

Esempio di scrittura su pasta di zucchero con colori in polvere

Esempio di scrittura su pasta di zucchero con colori in polvere

Esempio di sfumature con coloranti in polvere

 Esempio di sfumature con coloranti in polvere

Carbossilmetilcellulosa

Carbossilmetilcellulosa

 

La gomma adragante


La gomma adragante

Ed ora gli ultimi consigli:

Ricordatevi di avvolgere con cura la pasta di zucchero così ottenuta in una pellicola trasparente o in un sacchetto per alimenti, in modo che non si indurisca

La pasta di zucchero si può conservare qualche mese fuori dal frigorifero, purché riposta in pellicola o sacchetto alimentare e ben sigillata in un contenitore ermetico che la protegga dalla luce (come, ad esempio, una scatola di latta)

Per far tornare morbida la pasta di zucchero, prima di modellarla, scaldatela qualche secondo nel forno a microonde.
Dato che è molto veloce da preparare, noi vi consigliamo di realizzarne sempre di fresca, in quanto è un alimento che va mangiato assieme al resto della torta!

http://www.pianetadonna.it/cucina/occasioni-speciali/pasta-di-zucchero-corso-professionale-gratis-online.html

 

Come si prepara la pasta di zucchero

La pasta di zucchero, anche conosciuta come fondant, è una pasta lavorata molto particolare che può essere colorata e deformata nei modi più disparati, ed è ottima per decorare torte e cupcakes. Vediamo la ricetta base per prepararla

 Avete presente quelle meravigliose torte a piani dei film americani (LEGGI)? Quelle tanto belle da sembrare finte? In questo breve corso impareremo ad utilizzare il fondant (la pasta di zucchero, in italiano) per decorare le classiche torte fatte in casa e stupire i propri famigliari ed amici con delle decorazioni semplici ma di sicuro effetto (FOTO). Per un compleanno importante, un battesimo, un anniversario...ogni scusa diventerà quella buona per cimentarsi con la decorazione!!! Ma cominciamo con la pasta di zucchero.

É un composto a base di zucchero a velo, acqua, gelatina e glucosio, la cui consistenza ricorda per molti aspetti la plastilina per bambini...infatti è duttile, si può ricoprire sia una torta che creare piccoli soggetti da applicare anche a cupcakes o muffin.La pasta di zucchero è perfettamente bianca, puo’ essere colorata con i coloranti alimentari ed avere infinite sfumature...tutte quelle che vorremo creare!

La pasta di zucchero si puo’ tranquillamente fare sia con un robot da cucina che manualmente, come si fa la pasta in casa per intenderci...ma è un lavoro piuttosto faticoso, per cui, finchè si riesce....facciamo lavorare la tecnologia per noi!
Questi sono gli ingredienti necessari :
-450 gr di zucchero a velo confezionato
-5 gr di gelatina (chiamata anche colla di pesce, si trova sia in fogli che in polvere)
-30 gr di acqua
-50 gr di glucosio
Procedimento:
Mettere lo zucchero a velo setacciato nel robot da cucina

Nel frattempo mettere la gelatina a bagno nell’acqua (se in polvere, deve assorbirla tutta, se in fogli si devono ammorbidire). Lasciarla circa 10 minuti. Trascorso questo tempo, aggiungere al composto il glucosio e mettere il tutto sul fuoco. Deve andare a fuoco dolcissimo finchè diventa come acqua ( è fondamentale non far bollire il composto, altrimenti si deve gettare tutto). Si puo’ anche utilizzare il microonde, mettendo il composto a 700W per 15 secondi, si mescola il tutto per controllarne la consistenza ed eventualmente si continua per altri 10 secondi. Ecco come deve risultare

A questo punto aggiungere il composto liquido allo zucchero, ed azionare il robot

É importante non sforzare troppo il motore, quindi è bene controllare che il composto non sia troppo duro. Si puo’ sempre aggiungere un poco di acqua alla volta, con un cucchiaino. Dopo poco tempo il composto tende a raggrupparsi a forma di palla:

Ed ora è pronta!!!
La consistenza è molto simile a quella della plastilina, o della pasta fresca. É importantissimo non far prendere aria alla pasta, una volta pronta. Quindi,una volta praparato, è bene avvolgere subito l’impasto con della pellicola per alimenti. L’impasto ora è di un perfetto bianco candido, ma se vogliamo ottenere delle altre tinte possiamo a questo punto colorarlo.

VEDI LE FOTO: LE CREAZIONI DEL CAKE SHOW!


Prendete la parte che volete colorare (ricordatevi di avvolgere subito quello che avanza nella pellicola)e prendete una piccola quantità di colore utilizzando uno stuzzicadente. Mettete il colore nella pasta e lavoratelo con le mani (meglio indossare dei guanti monouso per evitare di sporcare la pelle con il colore) Ed ecco la nostra pasta colorata!!! 
Nelle prossime lezioni impareremo come utilizzarla per decorare torte e cupcakes!!!


Come si fa la pasta di zucchero 1


 Come si fa la pasta di zucchero 2

 Come si fa la pasta di zucchero 3

 Come si fa la pasta di zucchero 4

 Come si fa la pasta di zucchero 5

 Come si fa la pasta di zucchero 6

 Come si fa la pasta di zucchero 7

Nessun commento:

Posta un commento