AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

22 gennaio 2013

:: Cupcakes alla banana e gocce di cioccolato con cream cheese frosting ::

Cupcakes alla banana con cream cheese frosting

Oggi vi propongo una versione alla banana e gocce di cioccolato con copertura di cream cheese frosting: un illustre sconosciuto???
Si tratta di una crema a base di formaggio morbido che all'inizio non mi convinceva affatto per le dosi esorbitanti di zucchero a velo che prevedeva! I gusti americani virano decisamente verso il dolce.. così vi consiglio non uno, non due, bensì tre coperture diverse che spero assecondino i nostri gusti! Quella che vedete in foto è la prima versione, quella classica, che fa sembrare questo cupcake quasi un mini cheesecake

Ingredienti per circa 12 cupcakes:
burro morbido ( a pomata ) 120g
zucchero 170g
uova 2
farina 00 220g
banane mature ( schiacciate ) 2
sale 1 pizzico
lievito per dolci 2 cucchiaini scarsi
latte 30ml
gocce di cioccolato fondente 1 manciata abbondante 
( o cioccolato fondente tritato q.b. )


Cream cheese frosting :
formaggio morbido Philadelphia a temperatura ambiente 350g
burro molto morbido 80g
zucchero a velo (setacciato) 160g
cannella in polvere 1 cucchiaio (facoltativo)



Accendere il forno a 170°-180°C. Foderare una teglia per muffins con 12 pirottini leggermente spennellati con pochissimo olio o burro. Versare in una ciotola gli ingredienti secchi: setacciare la farina con il lievito e tenere da parte. Con una forchetta schiacciare le banane fino a ridurle in purea.

Preparare le basi: con uno sbattitore elettrico, in un'ampia terrina, battere a crema il burro, già morbido, con lo zucchero fino ad ottenere un composto liscio. Aggiungere le uova, uno per volta, assicurandosi che vengano assorbite bene. Unire le banane schiacciate. Aggiungere, man mano, la farina ed il lievito, precedentemente setacciati. Per ammorbidire l'impasto versare, a filo, il latte.
Riempire i pirottini per circa 2/3 ed infornare per 20-25 minuti in forno già caldo. Una volta pronte, lasciar raffreddare le basi.

Preparare il frosting: lavorare il Philadelphia con il burro morbido, aggiungere lo zucchero a velo setacciato e continuare a mescolare fino ad ottenere un composto lucido e cremoso.
Guarnire i cupcakes con il frosting.


• Cream cheese frosting seconda versione:
zucchero a velo (setacciato) 270g
burro 50g
estratto di vaniglia 1/2 cucchiaio
formaggio Philadelphia 115g

In una terrina battere a crema il burro, aggiungere la vaniglia e lo zucchero a velo fino ad ottenere un bel composto liscio. Sempre utilizzando le fruste elettriche, aggiungere il formaggio fino a che il composto diventi leggero e soffice. Spalmare il frosting sulle basi fredde utilizzando un cucchiaio o una spatola creando una sorta di cupoletta.


• Cream cheese frosting terza versione :
formaggio Philadelphia a temperatura ambiente 115g
estratto di vaniglia 1 cucchiaino
zucchero a velo (setacciato) 30g
panna fresca da montare 80ml

In una terrina battere a crema il formaggio, aggiungere la vaniglia e lo zucchero a velo fino ad ottenere un bel composto liscio. Sempre utilizzando le fruste elettriche, aggiungere gradualmente la panna fino a che il composto diventi abbastanza sodo ai fini della decorazione. Se necessario aggiungere altra panna o zucchero a velo per ottenere la giusta consistenza. Procedere decorando la superficie della tortina.
NB: se si volesse utilizzare una sac à poche ( per realizzare delle decorazioni o dei semplici swirls con le varie bocchette ) sarebbe meglio montare a parte la panna ed, infine, aggiungerla al composto finale, facendo attenzione a non smontarla!
Il mio consiglio è di utilizzare una bocchetta liscia tonda: va benissimo la Wilton 1A.

http://www.anemoneincucina.com/2010/09/cupcakes-alla-banana-e-gocce-di.html

Nessun commento:

Posta un commento