AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

22 gennaio 2013

Red velvet cupcakes

Red velvet cupcakes

Si tratta dei red velvet cupcakes, un vero classico americano tanto quanto vaniglia e cioccolato. La loro origine controversa ha fatto nascere un sacco di leggende al riguardo, sapete? Ma, come al solito, quello che più conta è il risultato: una tortina morbida, eccezionalmente umida e dal leggero retrogusto di cacao!

Ingredienti per circa 12-16 cupcakes:
farina 00 125g
sale 1 pizzico
cacao amaro in polvere 10g
burro morbido ( a pomata ) 60g
zucchero semolato 150g
uovo 1 grande
estratto di vaniglia 1 cucchiaino
latte ( o latticello ) 120ml
colorante alimentare liquido rosso 2 cucchiai
aceto di vino bianco 1 cucchiaio
bicarbonato di sodio 1 cucchiaino scarso
Cream-cheese frosting:
burro 110-120g
formaggio cremoso tipo philadelphia 375g
zucchero a velo 80g
vaniglia in semi la punta di un coltello


Accendere il forno a 180°-200°C. Foderare una teglia per muffins con 12 pirottini. Versare in una terrina gli ingredienti secchi: setacciare la farina, il sale, il cacao in polvere e mescolare. In una ciotolina versare il latte ( o il latticello ) con il colorante rosso, miscelarli bene e tenerli da parte.
Preparare le basi: con uno sbattitore elettrico, in un'ampia terrina, battere a crema il burro, già morbido, con lo zucchero fino ad ottenere un composto liscio. Aggiungere l’uovo e la vaniglia: lavorare bene. Unire, man mano, la farina e gli altri composti secchi, precedentemente setacciati, alternandoli al composto di latte e colorante rosso, versandolo a filo per ammorbidire l’impasto.
In una piccola tazza unire l’aceto ed il bicarbonato: lasciare da parte per circa un minuto, poi versare nell’impasto e lavorare brevemente. Riempire i pirottini per circa 2/3 ed infornare per 20-25 minuti in forno già caldo. Lasciar raffreddare le basi prima di decorare.
Preparare il frosting: in una terrina, con uno sbattitore elettrico, battere a crema il burro. Aggiungere la vaniglia ed il formaggio cremoso fino ad ottenere un bel composto liscio. Sempre utilizzando le fruste elettriche, aggiungere lo zucchero a velo fino a che il tutto sia ben incorporato e pronto per la decorazione.
La ricetta è tratta da Joyofbaking ed il frosting è una mia libera interpretazione!
SUGGERIMENTI:
 In questa ricetta ho utilizzato la versione classica del philadelphia: non quello light, per intenderci!
 E' possibile utilizzare immediatamente il frosting, dopo averlo preparato. Ma per una resa migliore, vi consiglio di riporlo per circa 20 minuti in frigo.
 Le basi, una volta fredde, si possono congelare avvolte singolarmente in pellicola trasparente, e poi, decorare, poco prima di servire. E' preferibile scongelarle a temperatura ambiente, più o meno un'ora prima di decorarle. Naturalmente i cupcakes andranno consumati entro breve tempo!

 Questo è il cream-cheese frosting che più preferisco! Per altre versioni di questa copertura al formaggio cliccate qui.
 
Red velvet cupcakes

Nessun commento:

Posta un commento