AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

23 gennaio 2013

I segreti della pasta

 http://static.pourfemme.it/625X0/ricette/pourfemme/it/img/cucinare-la-pasta.jpg

Come si fa la pasta?
Per prima cosa si procede con la scelta del grano, che viene selezionato per la macinazione in base alle sue caratteristiche chimiche e fisiche.
 Il grano viene portato al mulino per essere setacciato e macinato per ottenere la semola; per la produzione di pasta viene utilizzato solo il grano duro, mentre il grano tenero e quindi la semola da esso ottenuta sono destinati ai pani e ai dolci. 


La semola di grano duro viene impastata con acqua purissima, senza sale, né coloranti né conservanti; con la successiva fase della gramolatura, poi, l'impasto ben lavorato diventa omogeneo ed elastico. 


Una volta ottenuto l'impasto, questo viene trafilato in stampi che conferiscono alla pasta il formato prescelto.


La pasta viene quindi immessa negli essiccatoi, cioè ventilata più volte con aria calda per eliminare l’umidità.

A questo punto l’ultimo passaggio è il confezionamento, nel cartone o nella plastica, pensato apposta per proteggere il prodotto e conservarlo in adeguate condizioni igieniche.

Come scegliere pasta di buona qualità?

Da cruda la pasta deve essere di un bel colore giallo ambrato e avere un aspetto uniformemente liscio. Assaggiata cruda, la pasta deve avere una sfumatura di sapore dolciastro; spezzata a mano, deve produrre un suono secco e, nel punto di rottura, apparire vetrosa e liscia.
La vera differenza però si nota dopo la cottura: l’acqua di cottura di una pasta scadente risulterà torbida e imbiancata, mentre l’acqua di cottura di un buon prodotto resterà abbastanza limpida.

Qual è la giusta proporzione tra pasta, acqua bollente e sale?

La regola aurea è questa: per 100 g di pasta secca bisognerebbe utilizzare 1 litro d'acqua e 7/10 g di sale grosso, a seconda del sugo utilizzato.

http://www.alfemminile.com/mag/cucina/d21490.html

Nessun commento:

Posta un commento