AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

18 gennaio 2013

L'utilità del soffritto: come non perdere troppo tempo


Ah, esiste cosa più bella di un delizioso soffritto di cipolla, carota, sedano ed un pizzico di aglio? Che sia per un sughetto da pasta, per una carne o per un poco di pesce passando per un risottino, quando ci va ci va. Non metterlo vuole dire far perdere gusto alla ricetta, renderla banale.

Tuttavia, pure farlo ogni volta non è che sia una passeggiata! Chi ha sempre in casa un poco di cipolla, delle carote e soprattutto del sedano??? E quanto tempo di perde per tagliare piccoli piccoli tutti gli ingredienti??? Per non parlare di quanto si dovrebbe sporcare un mixer elettrico!

Vi propongo, nel caso già non lo facciate, un trucchetto pratico pratico per avere sempre a portata di mano un bel soffrittino perfetto. Voi comprate tutto quanto quando magari è in offerta, o in buona quantità dall'ortolano così vi fa uno sconticino... :) Armatevi di mixer elettrico o di tanta buona voglia, e sminuzzate bene il tutto. Io di solito faccio 1 cipolla ogni 2 carote medie ed una gamba di sedano, più mezzo spicchio di aglio... ma insomma, vedete voi!

Sparpagliate il composto una volta tagliato su un canovaccio da cucina pulito, e lasciate che si asciughi bene un paio d'ore. Solo poi mettetelo in un vasetto di vetro, chiudete e lasciate in freezer. Avrete così un soffritto pronto all'uso, da buttare nella padella calda a cucchiaini. E visto che avrete lasciato asciugare bene il soffritto, avrete tanti granellini surgelati e non un unico pacco.

La morale? Risparmierete un sacco di tempo, e preparerete piatti fenomenali!!!

http://langolodellacasalinga.blogspot.com/search/label/Consigli%3A%20cucina 

Nessun commento:

Posta un commento