AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

22 gennaio 2013

Muffins speziati alla zucca ripieni di crema al formaggio


Muffins alla zucca ripieni

Se prendete del formaggio cremoso, ci mescolate un po' di zucchero--->trasferite in freezer per un paio d'ore---> e mangiate a cucchiaiate il risultato: ebbene, vi piacerà un sacco! A me sembrava gelato! *__*

Ingredienti per circa 12 muffins
 
Per il ripieno:
formaggio cremoso ( tipo philadelphia ) 120g
zucchero semolato 2 cucchiai
Per i muffins:
farina 0 200g
cannella in polvere 1 cucchiaino
zenzero in polvere 1 cucchiaino
noce moscata in polvere 1 cucchiaino
sale 1 pizzico
lievito per dolci in polvere 2 cucchiaini
uova 2
zucchero 200g
purea di zucca 250g
olio e.v.o 100ml


Per prima cosa preparare il ripieno: è fondamentale che questo avvenga almeno due ore prima che si inizi la preparazione dei muffins. In una piccola ciotola lavorare il formaggio cremoso con lo zucchero: mescolare bene fino ad ottenere un composto liscio. Trasferire la ciotola in freezer per circa 2 ore.
Per i muffins: preriscaldare il forno a 180°C. Foderare con 12 pirottini una teglia per muffins. In una terrina capiente: unire la farina, la cannella, la noce moscata, il sale, il lievito per dolci e mescolare bene. In un'altra terrina lavorare le uova con lo zucchero con uno sbattitore elettrico, fino ad ottenere un composto cremoso e liscio. Aggiungere la purea di zucca e l'olio e.v.o. Con il mixer a bassa velocità, aggiungere gli ingredienti secchi, mescolando fino a quando il tutto sarà ben incorporato. Non lavorare eccessivamente, però: il composto dovrà risultare grossolano, abbastanza grumoso.
Per assemblare i muffin, riempire ogni pirottino con una piccola quantità di impasto, quanto basta per coprirne il fondo (un paio di cucchiai ). Tirare fuori dal freezer la crema di formaggio e versare un cucchiaino abbondante in ogni muffin. Versare l'impasto rimanente coprendo completamente la crema di formaggio. Infornare per 25-30 minuti. Trasferire su una griglia e lasciar raffreddare bene prima di servire.
La ricetta è tratta da Annie's Eats, tradotta e modificata da me.
 
Muffins alla zucca ripieni

Nessun commento:

Posta un commento