AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

10 gennaio 2013

Pasta al forno con besciamella


La pasta al forno con la besciamella è un classico di mia mamma ed io che sto sempre a rubacchiare ricette, l’ho fatta mia.La comodità di questo primo piatto è che può essere preparato in anticipo e poi servito una volta infornato. La pasta al forno con la besciamella è un’ottima alternativa alla classica pasta al forno con carne macinata e mozzarella, io la tengo nella top 10 dei miei primi piatti preferiti.


Ingredienti per 6 persone:

400 gr di penne rigate
700 ml di besciamella
200 gr di prosciutto cotto
250 gr di scamorza
250 gr di funghi
50 gr di parmigiano grattugiato
1 spicchio di aglio
prezzemolo
sale
olio evo
 
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo totale: 1 ora

Come fare la pasta al forno con la besciamella

Preparare la besciamella
Far trifolare i funghi in padella con uno spicchio d’aglio, aggiungere il prezzemolo, il sale e cuocere per un quarto d’ora.



Tagliare il prosciutto e la scamorza a listarelle



Cuocere le penne in abbondante acqua salata e scolarla piuttosto al dente visto che dovrà continuare la cottura in forno.
Stendere in una pirofila fa forno uno strato di besciamella.Versare la metà della pasta nella pirofila, stendere uno strato di besciamella e mescolare il tutto.



Aggiungere metà  scamorza,  funghi ed prosciutto cotto



Versare uno strato di besciamella e spolverizzare con il parmigiano grattugiato.Mescolare il tutto in modo da far legare bene il condimento alla pasta. Aggiungere un altro strato di pasta e condimento



In ultimo ricoprire la pasta al forno con besciamella e abbondante parmigiano.



Infornare la pasta al forno con la besciamella a 180° per 30 impostando il forno con funzione grill gli ultimi minuti di cottura.



Lasciarla intiepidire la pasta con la besciamella, tagliare a fette e servire

http://www.misya.info/2007/10/04/pasta-con-la-besciamella.htm

Nessun commento:

Posta un commento