AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

10 gennaio 2013

Pudding al cioccolato con cedro candito




Quando si e` trattato di usare il cioccolato in questione avevo un bel ventaglio di idee e ispirazioni, ma alla fine mi sono decisa per questo pudding cotto in pentola, una ricetta tradizionale inglese che non avevo mai provato. Dopo aver letto varie versioni ho seguito una ricetta di Nigella piuttosto fedelmente tagliando uova, burro e zucchero e unendo delle scorze di cedro candite qualche tempo fa. Il risultato e` un dolce denso e ricco e squisitamente morbido e umido di cui si mangiano pochi bocconi alla volta. Un dolce da condividere con una bella tavolata di amici per le cene di auguri che so da qualche parte essere gia` cominciate




per 8 persone

120 g di burro + 10 gr per ungere lo stampo
230 g di cioccolato +30 per l’alberello
50 g di zucchero
125 ml di panna
40 g di farina
1 cucchiaino di lievito
2 uova
cedro candito 30 g

Imburrate un contenitore da pudding dotato di coperchio o in alternativa uno da terrine o una cocotte. L’importante e` che il contenitore sia interamente in ceramica, dotato di coperchio e abbia una capacita` di 7,5 dl.
Fate fondere a bagnomaria il cioccolato tagliato a pezzettini, unitevi il burro e lo zucchero e amalgamate bene. Quando il composto e` a temperatura ambiente unitevi le uova e il cedro candito tagliato a pezzetti di 3-4 cm, infine la farina setacciata con il lievito. Versate l’impasto nel contenitore pronto, chiudetelo e avvolgetelo con della pellicola per alimenti in modo che l’acqua e il vapore non vi penetrino. Ponete il contenitore in una pentola dal fondo spesso e versate dell’acqua calda fino ad arrivare a 2/3 del contenitore. Chiudete la pentola con il coperchio e cuocete a fuoco medio in modo che l’acqua sia sempre in ebollizione per 90 minuti. Se necessario unite latra acqua. Verificate la cottura con uno stuzzicandenti o un coltello a lama fine, l’impasto resta umido ma sodo, quindi trasferitela su di un piatto.
Se lo servite caldo accompagnate con panna montata con pochissimo zucchero. Se lo lasciate raffreddare decorate con altre scorze di cedro candite e la sagoma di un alberello disegnata con 30 g di cioccolato fuso e steso su carta da forno con l’aiuto di un sac a poche e un beccuccio liscio stretto. Una volta asciutto immediatamente prima di servire potrete piantare il vostro alberello sul pudding. Ottimo con fette di arancia pelate al vivo.

http://www.ilpranzodibabette.com/2011/12/01/pudding_cioccolato/

 

Nessun commento:

Posta un commento