AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

10 gennaio 2013

Crema spalmabile al cioccolato e olio d’oliva





Una crema spalmabile al cioccolato, specialmente se fatta con l’olio extravergine di oliva, si conserva bene ed è un regalo adatto a questo Natale, con una bella etichettina fatta a mano con le matite con le sfumature del marrone, un tovagliolo di carta come centrino insolito per ingentilire il barattolo. Bastano poche attenzioni per renderlo un regalo semplice fatto con il cuore.
La semplicità della ricetta si riscatta con l’alta qualità degli ingredienti usati: l’olio extravergine di oliva è bene che sia leggero e fruttato, non troppo importante come potrebbe essere un olio pugliese, ad esempio, favoloso con la burrata o con le orecchiette con le cime di rapa ma non in pasticceria. Il cacao amaro in questo caso è della De Bondt di Pisa, tanto intenso che mi ha fatto scordare l’amore per quello olandese. La crema di nocciole è una crema biologica fatta esclusivamente con nocciole frullate: ciò significa che volendo potete anche frullare finemente fin quasi a ridurle a crema lo stesso peso di nocciole sgusciate.


Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Autore:
Tipo di ricetta: Dolce, dessert, conserva
Porzioni: 3 vasetti
Avrai bisogno di…
  • 250 g di cioccolato fondente al 60%
  • 250 g di pasta di nocciola bio
  • 125 g di olio extravergine di oliva dal gusto leggero (tipo ligure)
  • 50 g di cacao amaro in polvere
  • buccia grattata di un’arancia biologica
Come si fa…
  1. Sminuzza il cioccolato in pezzettini piccoli e tutti più o meno della stessa grandezza. Non sarà difficile da fare con un buon coltello e un tagliere ben fermo sul piano di lavoro.
  2. Sciogli il cioccolato fino a raggiungere la temperatura di 45°C a bagno maria in una ciotolina che non tocchi l’acqua sottostante, mescolando spesso con una spatola in silicone.
  3. Una volta tolta la ciotolina dal bagno maria, amalgama tutti gli ingredienti con una frusta, setacciando il cacao per evitare grumi fastidiosissimi da togliere.
  4. In un mixer, tempera la crema a 23° C e riempi i vasetti. Io ho mescolato la crema in una ciotolina con la frusta a mano finché non ha raggiunto più o meno la temperatura ambiente.

Visto che adesso mancano solo 5 giorni a Natale prendetevi qualche ora per voi, spezzettate il cioccolato in una cucina calda, inebriandovi del suo profumo mentre lo scogliete a bagnomaria, vedendo come prende pian piano consistenza una volta mescolato alla crema di nocciole. Sentitevi per una sera un po’ Vianne, tra il cacao amaro e le scaglie di cioccolato fondente, ve lo meritate!
P.S. Provate a spalmare questa crema di cioccolato sul pane caldo ai cinque cereali, poi mi direte!

http://it.julskitchen.com/marmellate/crema-spalmabile-cioccolato-olio-oliva

Nessun commento:

Posta un commento