AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

13 gennaio 2013

STRUDEL DI MELE

 


Cosa serve:PER 4-6 PERSONE

50g di burro
1dl di acqua
250g di farina 00
1 presa di sale
1 cucchiaio di zucchero
1 uovo

PER LA FARCITURA

1kg di mele reinette
100g di uva passa
80g di zucchero
Mezzo cucchiaio di cannella in polvere
1 scorza grattugiata di limone
100g di burro
150g di pane bianco grattugiato
6 cucchiai di marmellata di albicocche
Zucchero a velo

Come si fa:

Ho sciolto il burro nell’acqua riscaldata e lasciato intiepidire. Ho setacciato la farina, formato una fontana  e messo al centro una presa di sale, lo zucchero, l’uovo intero e la miscela di acqua e burro. Ho impastato finche non ho ottenuto una pasta liscia e morbida, lavorandola per circa 20 minuti sbattendola con energia. Ho formato una palla e l’ho messa a riposare per 30 minuti avvolgendola su un telo infarinato, sotto una pentola rovesciata precedentemente riscaldata. Ho sbucciato le mele e le ho tagliate a fettine sottili. Ho messo l’uva passa in ammollo su l’acqua tiepida per 10 minuti, mescolando lo zucchero con la cannella e la scorza di limone ; e fatto tostare in 50g di burro il pane grattugiato. Ho messo la pasta su un telo infarinato, l’ho stesa parzialmente con il mattarello e con le mani chiuse a pugno l’ho allargata  il più possibile. Ho cercato di ottenere una sfoglia sottile quasi come un foglio di carta. Ho unto la sfoglia col burro fuso e sulla prima metà ho steso a strati tutto il pane tostato, le mele, l’uvetta, la miscela di zucchero e per ultima la marmellata di albicocche che mi serve come legante. Ho arrotolato lo strudel aiutandomi con il telo chiuso bene i bordi e fatto scivolare su una placca rivestita da carta da forno. Ho spennellato con il burro fuso e cotto in forno già caldo a 180° per circa 1 ora. Ho servito lo strudel spolverizzandolo col zucchero a velo.   

COSTO: BASSO
Difficoltà: Media
Tratta da: OGGI CUCINO IO

http://blog.giallozafferano.it/votiallericette/strudel-di-mele/

Nessun commento:

Posta un commento