AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

24 gennaio 2013

Videoricetta: come si fa la pasta fresca all’uovo

La pasta la facciamo solo nelle occasioni speciali e che il resto dell’anno la compriamo come tutti gli altri comuni mortali, a parte qualche rara eccezione.

In ogni caso fare la pasta è facile, l’unica cosa che forse è un po’ difficile è trovare il tempo e la pazienza però una volta iniziato è un’operazione divertente e quando si è presa un po’ la mano si va veloci e si finisce presto. Oltretutto il risultato finale dà moltissima soddisfazione. Vuoi mettere un piatto di tagliatelle “compre” e uno di tagliatelle fatte con le tue manine d’oro? ;)



In questo video vi faccio vedere come si fa. Servono solo uova, farina di grano tenero e farina di grano duro in uguali quantità più un pizzico di sale.
Per anni ho fatto la pasta solo con la farina di grano duro e da poco ho scoperto che tutto sommato viene meglio (più elastica e malleabile) con una buona percentuale di grano tenero, anche se quella di solo grano duro è buonissima perché risulta più callosa e tiene meglio la cottura. La sola farina di grano tenero per me non è un’opzione da considerare perché trovo che la pasta risulti appiccicosa e tenga meno la cottura, anche se un sacco di libri di cucina e di grandi cuochi dicono di usare solo questo tipo di farina. Io sono per il grano duro ad oltranza, e qui lo uso al 50% insieme a quello tenero, però è da provare anche la versione 2/3 duro e 1/3 tenero, ottima anche quella. Insomma, si possono sperimentare varie versioni e trovare la combinazione che più piace a seconda dei gusti.



Il mattarello non è nemmeno quello una scelta, io vado di Imperia, la migliore macchinetta per la pasta che esista! Purtroppo non sono azionaria della ditta che la produce perché con la pubblicità che le faccio durante i miei corsi adesso sarei milionaria. ;)
Ho provato macchinette di tutte le marche e nessuna è pratica e resistente come l’Imperia. Quando ho iniziato a dare corsi di cucina e non avevo ancora molti fondi da investire in macchine per la pasta me n’ero fatte prestare tre da amici vari che, insieme alle due mie, facevano il loro dovere nella grande cucina in cui insegnavo. Una di queste aveva ben 33 anni, sembrava ancora nuovissima e funzionava alla perfezione. Basta semplicemente trattarle con cura, non lavarle MAI e pulirle con un pennello o uno straccino asciutto prima di metterle via in attesa della prossima occasione per usarle.
Le uova è meglio se sono a temperatura ambiente, e per far riposare l’impasto non occorre metterlo in frigo a meno che non lo si possa usare solo qualche ora dopo. In questo caso, visto che è fatto con uova fresche, per la sicurezza alimentare conviene metterlo in frigo e poi lasciarlo tornare a temperatura ambiente prima di utilizzarlo.
Le proporzioni classiche sono 1 uovo ogni 100 gr. di farina però visto che le dimensioni delle uova variano molto a volte l’impasto risulta troppo appiccicoso (uova grandi) o secco (uova troppo piccole). Entrambi gli inconvenienti si risolvono aggiungendo un po’ di farina nel primo caso e un po’ d’acqua a temperatura ambiente nel secondo.



La scelta musicale fa parte del periodo “Eighties’ Disco” in cui siamo Valentina ed io: stiamo tirando fuori tutte le canzoni di quando andavamo in discoteca (il mitico Cellar di Bari) negli anni Ottanta… :D



http://cimedirapa.wordpress.com/2011/02/02/videoricetta-come-si-fa-la-pasta-fresca-alluovo/

Nessun commento:

Posta un commento