AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

4 marzo 2013

I cinque sensi di una mamma


Sin dal primo giorno di nascita è importante comunicare con il nostro piccolino attraverso i cinque sensi che in lui sono già tutti sviluppati e, come si dice, pronti all'uso per imparare a conoscersi. Questo perche, se è vero che abbiamo passato in simbiosi nove mesi, ora siamo due individui con un proprio carattere ed una propria fisicità; ecco allora come, mamma ed il proprio cucciolo, imparano a riconoscersi e a scambiarsi tutto l'infinito amore che provano l'uno per l'altro:

La prima volta in cui la mamma è il suo piccolino si guardano negli occhi è un momento indimenticabile: c'è talmente tanto amore che un attimo sembra durare un eternità fatta di dolcezza, tenerezza e tanta tanta curiosità da parte di entrambi per la scoperta di quel nuovo mondo che si apprestano a vivere. Alcuni dicono che il bimbo fino ad un certo periodo di vita non vede; altri invece ritengono che già da subito riescono a vedere e a mettere a fuoco le forme a distanza di circa 20-30 centimetri. Casualmente corrisponde più o meno alla distanza che c’è tra il viso della mamma e il bimbetto quando lo si tiene in braccio... è un pò come la scena del film SENTI CHI PARLA quegli occhietti un pò furbi sembrano dire: ahhhHh eri tu!!!
Il bimbo e la mamma si parlano anche senza aprire bocca: a parlare è l'amore, il cuore di entrambi. Ogni angioletto sa riconoscere la voce della propria mamma; questo perché già abituato a sentirla per tutto il periodo della gravidanza ed è proprio la stessa voce in grado di rassicurare il nostro piccolino con dolci parole sussurrate o cantate.
  • TATTO
Importantissimo fin dal primo attimo dopo il parto è il contatto fisico: la venuta al mondo dei nostri angioletti è un momento bellissimo, ma anche molto stancante sia per la mamma che per il picccolino ed entrambi hanno bisogno di coccole. Di quelle coccole che solo loro stessi sanno farsi attraverso il contatto, il respiro, il battito cardiaco. Ogni giorno della  vita deve essere fatto di tanti baci, carezze e abbracci che faranno sentire il nostro piccolino amato, rassicurato e protetto come quando si trovava nel grembo della sua mammina.
Il gusto e l'odorato nel bambino vanno di pari passo: il nostro piccolino infatti è in grado di riconoscere la propria mamma fra cento, perché riconosce l'odore del suo seno di cui è attratto non solo perché sa di latte, ma perché, si dice, che abbia lo stesso odore del liquido amniotico. Secondo motivo dell’allattamento al seno, è che il nostro bimbo impara a riconoscere il sapore della sua mamma e quindi a conoscerla sempre di più.



Insomma tutto l'amore del mondo racchiuso in cinque paroline rappresentanti la bellezza dell'essere mamma.

http://www.leidonnaweb.it/mamma/bambino/item/121-i-cinque-sensi-di-una-mamma.html

Nessun commento:

Posta un commento