AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

11 aprile 2010

Croissant light



Tipo di ricetta: Dessert

Numero di porzioni: 8

Tempi di preparazione: 4 ore 

Tempi di cottura: 30 Minuti 
Difficoltà: Facile



Ingredienti:

350g farina 00
350g ricotta
200g burro morbido tagliato a dadini
150g zucchero

Preparazione:

Impastare tutti gli ingredienti servendosi di una forchetta fino ad ottenere un impasto grumoso e in grosse briciole. trasferirlo sulla pellicola trasparente (senza pvc!!) e compattarlo in un panetto alto circa 1 cm. Mettere a riposare in frigo fino a giorno dopo.

Il giorno dopo procedere con la sfogliatura: infarinare leggermente il piano di lavoro e trasferirvi il panetto. Eseguire una piegatura a 3, riformare il panetto nella pellicola e rimettere in frigo per 30 min.
Eseguire lo stesso procedimento altre due volte (per avere in totale 3 girate a 3).
Dopo questa fase si può stendere la sfoglia: per realizzare i croissants, stendere una sfoglia di 2-3 mm di spessore e tagliare dei lunghi triangoli isosceli praticando un taglietto sulla base. Arrotolare partendo dalla base verso la punta tirando leggermente i vertici della base e incurvandoli per formare la forma curva del croissant. Più giri si fanno, più il croissant sarà sfogliato.
Cercare di avere la punta finale del triangolo sotto al croissant, altrimenti si alza in cottura.
Trasferire sulla teglia foderata con la carta forno e spennellare con il tuorlo; io ho spennellato con il latte, per essere coerente con la qualità "light" della ricetta, e poi li ho cosparsi di zucchero di canna.
Lasciar riposare al tiepido per farli gonfiare. Cuocere poi in forno a 200° fino a doratura.

http://www.petitchef.it/ricette/dessert/croissant-light-fid-746783

Nessun commento:

Posta un commento