AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

7 febbraio 2012

Danubio


Danubio


Il danubio è una brioche rustica tipica della campania, questa è la dose per preparare 2 danubio e questa ricetta è davvero super. La settimana scorsa ho preparato in danubio in compagnia delle mie cuginette che si sono trovate a casa di mia mamma mentre io usufruivo della sua cucina e non hanno saputo resistere alla tentazione di impasticciare, le mie piccole aiutanti mi hanno aiutato a tagliare gli affettati e a riempire le palline, è stato uno spasso! Volevo postare ieri la ricetta per festeggiare il mio compleanno (ebbene si, ho compiuto 28 anni) ma poi non ne ho avuto il tempo, beh non importa anche se con un giorno di ritardo.. tanti auguri a me!!!!

Ingredienti per 2 danubi:


750 gr di farina 00
3 uova
2 patate
50 gr di lievito di birra
1 bicchiere di latte
100 gr di burro
100 gr di parmigiano
1 cucchiaino di zucchero
4 cucchiaini di sale
350 gr di provolino
350 gr di prosciutto cotto

1 uovo per pennellare

Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo totale: 1 ora 20 min + 2 ore di lievitazione

Procedimento per preparare il danubio

Lessare le 2 patate
Tagliate il provolino a cubetti e il prosciutto cotto a listarelle o a cubetti se preferiteMettere la farina in una ciotola molto ampia, fare un solco al centro e aggiungere le due patate ancora calde ridotte a purea.
Aggiungere ora il burro ammorbidito a sfoglie, le uova, lo zucchero e il parmigiano grattugiato e un pò per volta il latte con all’interno disciolto il lievito.
Iniziare ad impastare, aggiungere il sale e far unire tutti gli ingredienti.
Poggiare il panetto su una spianatoia infarinata e far lievitare per circa 1 ora al coperto
Quando il panetto sarà raddopiato di volume, staccare tante palline di pasta ( circa 32)
Stendere leggermente con le mani ogni pallina come se fosse una pizzetta e farcirla con prosciutto e formaggio. (mi raccomando di non appiattire la pasta con il mattarello ma di stenderla delicatamente con le mani)
Sigillare bene ogni pallina di danubio e proseguire con la farcitura delle altre palline.
Man mano he preparate le palline poggiatele, in una teglia abbastanza alta ricoperta di carta forno e distanziate le une dalle altre.
Mettete il danubio a lievitare per 1 ora al caldo.
Spennellare ogni pallina con un uovo sbattuto e infornarlo a 180° per 30/40 minuti circa.
Lasciar intiepidire prima di servire in tavola.

Nessun commento:

Posta un commento