AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

7 febbraio 2012

Tortino di patate e funghi


Tortino di patate e funghi


Non cucino qualcosa di succulento da quasi 10 giorni un pò perchè sto cercando di far fare un pò di dieta a mio marito un pò perchè è da sabato scorso che ho problemi allo stomaco :( Vado avanti a brodino, prosciutto e patate ma da oggi riprenderò a cucinare perchè mi sento meglio. La ricetta del tortino di patate e funghi è una ricetta della settimana scorsa ma solo ora ho avuto il tempo di riordinare le foto e di postarla.

Ingredienti:

2 patate grandi,
100 gr di prosciutto cotto,
250 gr di funghi misti,
1 spicchio d’aglio,
20 gr di parmigiano
1 bicchiere di latte
peperoncino, sale, olio

Procedimento:

Preparare dei funghi trifolati facendo soffriggere uno spicchio d’aglio con un pò di peperoncino. Aggiungere i funghi già puliti e tagliati, salare aggiungere il prezzemolo e cocere per una decina di minuti.

Foderare una teglia di carta forno.Sbucciare le patate e tagliatele a rondelle molto sottili.
Disporre un primo strato di patate sulla teglia ricoperta di carta forno.

Spennellate le rondele di patate con un pò d’olio dei funghi, salate e aggiungete uno strato di prosciutto cotto tagliato a fette.

Disporre ora lo strato di funghi e cicoprire con un altro strato di patate

Versare sul tortino un bicchiere di latte quindi salare lo strato di patate e spolverizzare con del parmigiano grattugiato.

Infornare il tortino patate e funghi a 180° per 45 minuti avendo cura di ricoprire con della carta forno il tortino per la prima mezz’ora per poi toglierla e far gratinare la superficie.

Lasciar intiepidire, quindi tagliare a fette il tortino di patate e funghi e servire

Nessun commento:

Posta un commento