Non cucino qualcosa di succulento da quasi 10 giorni un pò perchè sto cercando di far fare un pò di dieta a mio marito un pò perchè è da sabato scorso che ho problemi allo stomaco Vado avanti a brodino, prosciutto e patate ma da oggi riprenderò a cucinare perchè mi sento meglio. La ricetta del tortino di patate e funghi è una ricetta della settimana scorsa ma solo ora ho avuto il tempo di riordinare le foto e di postarla.
Ingredienti:
2 patate grandi,
100 gr di prosciutto cotto,
250 gr di funghi misti,
1 spicchio d’aglio,
20 gr di parmigiano
1 bicchiere di latte
peperoncino, sale, olio
Procedimento:
Preparare dei funghi trifolati facendo soffriggere uno spicchio d’aglio con un pò di peperoncino. Aggiungere i funghi già puliti e tagliati, salare aggiungere il prezzemolo e cocere per una decina di minuti.
Foderare una teglia di carta forno.Sbucciare le patate e tagliatele a rondelle molto sottili.
Disporre un primo strato di patate sulla teglia ricoperta di carta forno.
Spennellate le rondele di patate con un pò d’olio dei funghi, salate e aggiungete uno strato di prosciutto cotto tagliato a fette.
Disporre ora lo strato di funghi e cicoprire con un altro strato di patate
Versare sul tortino un bicchiere di latte quindi salare lo strato di patate e spolverizzare con del parmigiano grattugiato.
Infornare il tortino patate e funghi a 180° per 45 minuti avendo cura di ricoprire con della carta forno il tortino per la prima mezz’ora per poi toglierla e far gratinare la superficie.
Lasciar intiepidire, quindi tagliare a fette il tortino di patate e funghi e servire
Nessun commento:
Posta un commento