AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

21 dicembre 2012

Besciamella alle mandorle per le lasagne agli asparagi

Lasagne agli aspragi e caprino con besciamella di mandorle


Così questa pasta è decisamente ricca, con i sapori forti e decisi di un caprino bianco come il latte maturato sotto cenere, gli asparagi bianchi e verdi, e la nota delicata di questa salsa improvvisata che però si è rivelata di successo…
Mi piacerebbe se provaste anche voi a farla, e magari tornaste a dirmi come!:) ( per esempio io l’avrei arricchita di erbette…)

Besciamella alle mandorle

  • 50 g burro
  • 1 cucchiaio da tavola pieno di farina
  • 80 g mandorle tritate finemente
  • 600 ml latte
  • sale
Come per una classica besciamella, preparare un roux con il burro e la farina bianca. Unire anche le mandorle tritate e cuocere fino a che raggiungerà il colore di un bel biondo dorato.
A questo punto togliere dal fuoco e poco a poco cominciare a unire il latte. Tornare sulla fiamma e invece che mescolare con il cucchiaio, mantecare con il minipimer mentre la salsa addensa. Salare e togliere dal fuoco.
Lasagne agli aspragi e caprino con besciamella di mandorle

Per le lasagne

500 g pasta all’uovo ( decidete voi se farla in casa o comprarla pronta, cosa che quando ho poco tempo, faccio:D)
circa 15 asparagi,  bianchi e verdi , puliti
formaggio caprino semi stagionato non troppo forte ( il mio era un formaggio francese di capra e latte semi stagionato sotto la cenere)

In una pentola a pressione (io ho usato la pentola Lagostina Acticook del contest, che l’azienda mi ha inviato in prova) cuocere a vapore gli asparagi  per 5 minuti.
Montare la lasagna semplicemente alternando tra i vari strati gli asparagi, con la besciamella e il caprino.
Terminare come sempre con un po’ di tutti gli ingredienti in modo che siano rappresentativi del piatto e cuocere in forno a 180 g per circa 25 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento