AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

18 dicembre 2012

Besciamella senza glutine (ricetta base)




Besciamella senza glutine (ricetta base)


Fra gli ingredienti principali della cucina di molti paesi c'è la besciamella, salsa baseche viene impiegata in tante preparazioni (lasagne, cannelloni, sformati…) e che spesso viene comprata già pronta. Io ho sempre preferito farla in casa, anche perché si tratta di una preparazione abbastanza semplice e veloce; questa scelta è diventata un'esigenza da quando cucino senza glutine! Uso infatti la maizena (o in alternativa el fecola) e elbesciamella senza glutine viene benissimo: rispetto alla ricettatradizionalene uso un po' di meno (80 g anziché 100 g per 1 litro di latte), perché ho l'impressione che si addensi di più. Molti aggiungono il latte bollente, io preferisco il latte freddo: ci vuole un po' più tempo ma è più difficile che si formino grumi.
besciamella senza glutine ricetta base il chicco di mais

Ingredienti per 1 litro di besciamella senza glutine:
  • 100 g di burro
  • 80 g di maizena (amido di mais) o di fecola
  • 1 litro di latte intero
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di noce moscata
Procedimento (circa 15 minuti):
Mettere il burro a pezzetti in un tegame (1) e farlo fondere a fuoco lento. Quando è completamente sciolto togliere il tegame dal fuoco e aggiungere lentamente la maizena (2), meglio se setacciata per evitare grumi.
besciamella senza glutine ricetta base il chicco di mais 1Mescolare bene per farla sciogliere (3) e quando è ben amalgamata al burro (4) rimettere il tegame sul fuoco e far cuocere per un paio di minuti, sempre mescolando. Aggiungere quindi il latte freddo a filo, continuando a mescolare (5). Aggiungere anche un bel pizzico di sale e la noce moscata (6).
besciamella senza glutine ricetta base il chicco di mais 2Far cuocere per circa 15 minuti a fuoco basso, mescolando sempre, fino a che la besciamella non si addensa (7) o fino ad ottenere la consistenza che più si desidera (per le lasagne, ad esempio, preferisco una besciamella più liquida, che si spalmi bene; altre preparazioni, invece, vogliono una besciamella più soda).
Se volete una versione più leggera della besciamella, senza burro, qui trovate la ricetta!

http://blog.giallozafferano.it/ilchiccodimais/besciamella-senza-glutine-ricetta-base/

Nessun commento:

Posta un commento