AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

18 dicembre 2012

Lasagne di crepes (ricetta primo piatto)


Le lasagne di crepes sono un primo piattogustoso e semplice da preparare, una rivisitazione delle classiche lasagne con il ragù di carne ma in versione ancor più facile; per chi, come me, non può cimentarsi nella preparazione della pasta fresca (con le farine senza glutine è davvero difficile ottenere una sfoglia che non si rompa, a meno che non si aggiunga laxantano) le lasagne di crepes sono una ricetta davvero preziosa, anche perché le crespelle, che io faccio secondo questa ricettasi possono preparare con molto anticipo e congelare una sopra all'altra, semplicemente separate da carta da forno. Inoltre le lasagne di crepes rimangono morbidissime e si amalgamano bene con il sugo, che io preparo con carne mista e salsiccia. A completare mozzarella, besciamella e parmigiano; le lasagne di crepes sono perfette anche per essere servite per un'occasione importante o un pranzo di festa.
Lasagne di crepes ricetta primo piatto il chicco di mais

Ingredienti per 4 persone:
  • 16 crepes (qui trovate la ricetta)
  • 400 ml besciamella (qui trovate la ricetta tradizionale, qui invece quella senza burro)
  • 300 g di mozzarella
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • ½ cipolla
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano sedano
  • 150 g di polpa di vitellone macinata
  • 150 g di polpa di maiale macinata
  • 1 salsiccia
  • 1 Kg di passata di pomodoro
  • 1 bicchiere di vino bianco secco o di vino rosso
  • ½ bicchiere di acqua o di brodo caldo (qui trovate la ricetta)
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Sale qb
  • Qualche foglia di basilico
  • 15 g di burro
Procedimento (preparazione: 2 ore e 20 min. cottura: 30 min.)
Per preparare le lasagne di crepes iniziate con la preparazione del ragù di carne, che se volete fare secondo tutti i crismi dovrete far sobbollire almeno due ore: tritate finemente la carota, il sedano e la cipolla, usando eventualmente un mixer (1). In una pentola capiente (se ne avete una di coccio usatela, sentirete che sapore!) fate soffriggere questo trito nell'olio (2) a fiamma molto bassa per 6-7 minuti.
Lasagne di crepes ricetta primo piatto il chicco di mais 1Quando la cipolla sarà diventata quasi trasparente (3) aggiungete il macinato di vitellone e di maiale (4), salate leggermente e alzate un pochino la fiamma. Fate cuocere il macinato una decina di minuti, mescolando spesso, quindi aggiungete anche la salsiccia privata del budello e sbriciolata (5). Fate cuocere ancora per alcuni minuti, mescolando spesso, finché anche la salsiccia non avrà preso colore. Quindi alzate la fiamma e sfumate col vino (6).
Lasagne di crepes ricetta primo piatto il chicco di mais 2Lasciate evaporare per qualche minuto e versate la passata (7), assieme a mezzo bicchiere di acqua calda o di brodo; salate e mettete il coperchio, lasciando però un piccolo spiraglio per far evaporare l'acqua (8). Cuocete a fiamma bassa per almeno due ore (non deve bollire, ma appena sobbollire), girandolo di tanto in tanto e aggiungendo altra acqua o brodo se dovesse asciugarsi troppo; se avete tempo potete prolungare la cottura anche fino a 4 ore. Quando il ragù si sarà ristretto e avrà assunto un bel colore scuro aggiungete il basilico a pezzetti (9) e spegnete.
Lasagne di crepes ricetta primo piatto il chicco di mais 3Mentre cuoce il ragù potete preparare le crepes (potete seguire questa ricetta) e la besciamella; tagliate la mozzarella a cubetti abbastanza piccoli (10) e fatela scolare per qualche minuto su un colino, in modo che perda un bel po' di acqua. Prendete una pirofila e sporcatene il fondo con uncucchiaio di besciamella e uno di ragù (11); adagiatevi sul fondo una crespella (12).
Lasagne di crepes ricetta primo piatto il chicco di mais 4Se non avete come me una teglia rotonda della stessa grandezza delle crepes, potete usare anche una pirofila rettangolare, sovrapponendo un po' le crespelle e tegliandole con un coltello per copriretutta la superficie. Distribuite sul primo strato di crepes un mestolino di ragù (13), un bel cucchiaio di besciamella (14), qualche pezzetto di mozzarella e una cucchiaiata di parmigiano grattugiato (15).
Lasagne di crepes ricetta primo piatto il chicco di mais 5Adagiatevi sopra un altro strato di crepes (16) e proseguite con i vari strati, come fosse una normale lasagna. Completate l'ultimo strato delle lasagne di crepes con un bel mestolo di ragù, un po' di besciamella, del parmigiano e qualche fiocchetto di burro (17). Cuocete nel forno già caldo a 180 (statico) per circa 30 minutifinché la superficie non sarà ben gratinata (18). All'occorrenza potete anche accendere un paio di minuti il grill a fine cottura.
Lasagne di crepes ricetta primo piatto il chicco di mais 6Servite le lasagne di crepes  ben calde.

Nessun commento:

Posta un commento