AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

28 dicembre 2012

Biancomangiare con confettura di albicocche e miele di arancio

Molto facile da realizzare.. e se avete una composta fatta sul momento con albicocche fresche come me.. è meglio ancora! Quel gusto delicato del biancomangiare.. misto al dolce delle albicocche e del miele.. una vera bontà!!!!
Biancomangiare con confettura di albicocche e miele di arancio

Rispetto alla ricetta originale che viene fatta con latte di mandorle... ho utilizzato latte delattosato.. dimezzato la dose... ed utilizzato amido di mais al posto della farina di mais...
Grazie Lory.....
Biancomangiare con confettura di albicocche e miele di arancio
Ingr.: (per 2 coppette)
 
ml. 250 di latte delattosato
gr. 50 di zucchero fine Eridania
gr. 20 di amido di mais (maizena)
un pizzico di sale

Per la confettura:
10 albicocche piccole
2 cucchiai di zucchero fine Eridania
  
Per guarnire:
6 mandorle con buccia Aziende Campobasso
Miele di Arancio Rigoni di Asiago

Preparazione:
 
Preparate il biancomangiare:
Versione microonde: In una ciotola in pyrex versate il latte, lo zucchero, il pizzico di sale e l'amido di mais setacciato e mescolate con una frusta. Mettete nel microonde per qualche minuto, tirate fuori, date una mescolata sempre con la una frusta per sciogliere i grumi e rimettete in microonde per qualche altro minuto finchè non si addensa.
Versione senza microonde: In una casseruola, versate il latte, lo zucchero ed il pizzico di sale. Fate sobbollire per qualche minuto.Versate a pioggia, poco per volta l'amido di mais setacciato e mescolate in modo che non si formino grumi. Lasciate addensare a fuoco dolce per una decina di minuti, mescolando continuamente.
Versate il composto nelle ciotoline e fate raffreddare.
Nel frattempo, lavate, sbucciate e riducete a pezzettini le albicocche. Mettetele in una pentolino con 1 cucchiaio di di zucchero. Fate cuocere per qualche minuto, la frutta deve disfarsi; schiacciate leggermente con una forchetta e fate raffreddare. (A questo punto potete frullarla, io ho saltato il passaggio in quanto mi piacciono i pezzettini di frutta)
Riprendete le ciotoline con il biancomangiare ormai freddo, adagiatevi sopra un cucchiaio di composta di albicocche e decorate con 3 mandorle a ciotola e coprite il tutto con un velo di miele. Ponete in frigorifero e servite freddo.


http://www.myricettarium.com/2012/07/biancomangiare-con-confettura-di.html

Nessun commento:

Posta un commento