AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

26 dicembre 2012

Biscottoni con noce brasiliana, cioccolato fondente e sale

Non sono affatto light, meglio dirlo subito! Però, soprattutto in questo periodo di feste, credo valga la pena di assaggiarli... almeno uno ;-)



Questi biscottoni (passatemi il termine non proprio tecnico) sono il risultato dell'unione di tre elementi che mi piacciono da impazzire: le noci brasiliane, il cioccolato fondente, il sale abbinato al cioccolato.


Li ho preparati con questi ingredienti:
  • 150 g di farina 00
  • 150 g di zucchero 
  • 70 g di burro
  • 2 uova
  • 3-5 g di sale (a seconda di quanto volete osare ;-))
  • 50 g di cioccolato fondente
  • 80 g di noci brasiliane sgusciate (alla COOP le trovate nella linea Solidal che, come potete immaginare, ben rispecchia le mie preferenze d'acquisto)

In una ciotola ho versato nell'ordine: farina, sale, zucchero e uova. Ho mescolato energicamente e poi ho incorporato il cioccolato a pezzi e le noci brasiliane sminuzzate grossolanamente.
Con l'aiuto di un cucchiaio ho versato il composto su una teglia ricoperta di carta da forno e ho infornato a 180° per 15 minuti circa.

Un consiglio: non spaventatevi se durante la cottura si attaccano o assumono forme poco graziose; potete sempre rifinirli appena sfornati, con l'aiuto di una formina o di un coltello ;-) Voilà... sentirete che bontà!

Buona colazione a tutti!
 

Nessun commento:

Posta un commento