AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

22 dicembre 2012

Bombottini di crema e nutella

Per la pasta frolla: 
300 gr di farina
2 uova
120 gr di burro
100 gr di zucchero
Buccia di limone grattugiata
½ cucchiaino di lievito per dolci

Per la crema pasticcera:
1 uovo
400 ml di latte
1 cucchiaio di maizena
4 cucchiai di zucchero
1 ricciolo di burro

Qualche cucchiaio di nutella
Zucchero a velo per decorare


Procedimento:
preparare la pasta frolla mescolando uova + zucchero e poi aggiungendo tutti gli altri ingredienti. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e farla riposare per almeno 1 ora in frigo. Nel frattempo preparare la crema pasticcera: far scaldare il latte nel microonde. Mescolare in un pentolino uovo più zucchero, aggiungere la maizena e mescolare bene. Infine aggiungere il latte caldo e il burro, accendere il gas (fuoco medio) e mescolare finchè non si vedranno le bollicine. Abbassare la fiamma, mescolare ancora 1 minuto e poi spegnere il gas. Far raffreddare la crema mescolando di tanto in tanto. Preparare una decina di formine per crostatine. Stendere con le mani un po’ di frolla in ogni formina. Riempirle con 1 cucchiaino di crema e 1 cucchiaino di nutella e ricoprire con un altro strato di frolla. Io le ho ricoperte in questo modo: ho fatto delle palline grosse quanto noci, le ho schiacciate tra le mani e le ho appoggiate su ciascuna crostatina. Infornare per 20 minuti circa a 180°. Far raffreddare, spolverizzare con zucchero a velo.

http://ilcricetogoloso.blogspot.com/2008/09/rientro-alla-base-e-tortini-simil.html

Nessun commento:

Posta un commento