AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

22 dicembre 2012

Bouquet di fiori....


È passato un'altro anno,mannaggia come passa il tempo! Anche se sono un po giu di tono,mi sono messa al lavoro ci tenevo a farmi la torta,per il miei ... quanti sono? ho perso il conto :) La torta sembra piu grande di quello che in realtà é,la base e da 22 cm,e quella superiore da 12 cm.

Aggiornamento.
Ricetta vincente non si cambia,sono un po monotona lo so,le torte hanno speso la stessa farcia,ma quando un dolce piace,piace e basta :)  La base é  all'acqua minerale,ho diviso l'impasto in due  teglie una da 22 e una 12 cm,per la cottura visto la diversa grandezza delle teglie,dopo mezz'ora di cottura a 170° mi sono regolata con la prova stecchino.Farcita con la tecnica dello svuotamento,con la crema ricotta e pere al cointreau,per me una delle piu buone in assoluto fresca e gustosa,fa sembrare meno dolce la copertura di pdz,non ne resta neanche un pezzetto nel piatto.
Per la crema 

Sbucciare e togliere il torsolo a 3 pere Kaiser,tagliarle a pezzetti e bollirle per circa 10 min con 2 cucchiai di zucchero e 100 ml di acqua,attenzione a non cuocerle troppo.Fuori dal fuoco aggiungere 50 ml di cointreau,far raffreddare e colare le pere conservando l'acqua di cottura.

Ammorbidire in acqua fredda 14 gr di gelatina, sciogliere la gelatina nel'acqua di cottura delle pere  riscaldata (non far assolutamente bollire altrimenti addio gelatina),sempre mescolando aggiungere 90 gr di zucchero a velo,e  poco per volta 500 gr di  ricotta precedentemente setacciata, mescolare bene appena inizia ad addensare aggiungere 400 gr di panna fresca montata,e le pere a pezzetti.Farcire la torta e far riposare almeno 5 ore in frigo,io tutta la notte...
Stuccata con ganache al cioccolato bianco,fatta con 150 gr di panna fresca riscaldata (anche qui non occorre far bollire la panna) 300 gr di cioccolato bianco a pezzetti.La ganache la preparo sempre la sera prima di usarla,la metto in una stanza fresca non in frigo,altrimenti diventa un sasso.Il passo a passo di come stuccare e ricoprire la torta lo trovate Qui.

Il bouquet é montato su una mezza sfera di polistirolo rivestita di gum paste .


 Orchidee Cattleya,ortensie,e fresie, seguirà il passo a passo.

Nessun commento:

Posta un commento