AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

22 dicembre 2012

Tutorial Orchidea Cattleya


Per fare queste orchidee ho usato dei venatori acquistati parecchio tempo fa (anni)..Un acquisto fatto di slancio in preda all'entusiasmo,ma che poi ho guardato con diffidenza per lungo tempo,prima di decidermi ad usarli.
Eccoli qui in tutta la loro bellezza!
Mi rendo benissimo conto che non tutti abbiamo questi stampini nel cassetto,come sempre i miei passo a passo sono pensati per chi, sia per passione, che per curiosità, si vuole avvicinare alla decorazione.Ho cercato di semplificare il passo a passo per essere davvero alla portata di tutti,quindi niente scuse PROVATE :) ! Ho usato venatori e taglia pasta di fortuna,se non avete un venatore universale usate una foglia.
Per fare l'orchidea occorre della gum paste bianca,dei ferretti rivestiti,per il pistillo 22 gauge,per i petali 28 gauge,coloranti in polvere.
I ferretti ultimamente per comodità li sto acquistando già rivestiti,sopratutto quelli fini,in rete li trovate sotto il nome "Floral Wires".
Per il pistillo, facciamo una pallina la schiacciamo con l'aiuto dell'attrezzino che si vede nella foto, ma va bene anche il manico di un pennellino. Con le dita lo pizzichiamo per assottigliare il dorso,e formare due alette. Facciamo due palline e le attacchiamo con poca chiara d'uovo,sulla punta del pistillo.Infiliamo un ferretto rivestito e incurvato a uncino nel pistillo,qui occorre un ferretto grosso almeno 22 gauge,deve sostenere tutto il fiore.
Cliccare sulle foto per vederle ingrandite

Per il petalo centrale ho usato un taglia pasta ondulato da 6 cm ,ma si presta bene anche uno a goccia,tagliamo il nostro petalo facciamo le venature (foto 2) , con l'aiuto del ball tools,prima con la pallina più grossa, poi con quella piccola  assomigliato e arricciamo i bordi (foto 3),con l'aiuto di poca chiara incolliamo il petalo centrale al pistillo,con le dita incurviamo il petalo verso il basso,dopo un minutino prende già la forma, facciamo asciugare una notte a testa in giù.
I petali laterali,ne occorrono 2, tagliati con uno stampino a goccia con i bordi lisci  grande 4,5 cm, formare le venature e assottigliare i bordi con il ball tools.I petali sono piuttosto fini qui ho usato dei ferretti rivestiti da 28 gauge.
Per fare i petali cosi fini uso il Celboard e un tappetino che lascia una venatura sul petalo dove è possibile infilare il ferretto.Ma anche qui c'e un trucco per chi non lo ha e non ha intenzione di acquistarlo,rivestite il ferretto,circa metta della lunghezza del petalo, con uno strato sottile di gum paste,e incollatelo con poca chiara nel dietro del petalo o foglia che sia,una volta asciutto farà presa e non si nota niente.  
Per gli altri 3 petali non avevo uno stampino adatto,allora me ne sono fatta uno di carta (quello giallo nella foto),facile veloce e sopratutto economico! Il procedimento e  e sempre lo stesso, tagliare,in questo caso con un coltellino o bisturi/venatura/assottigliare.
Facciamo asciugare benissimo i petali, consiglio per almeno 48 ore. Poi arriva la parte più divertente sfumare! I petali li ho sfumati con i colori in polvere Rainbow Dust, prima con il Sunset Yellow,e poi  con un velo di Bleckcurrant.

Il petalo centrale,fare gli "occhi" con il giallo Sunset Yellow, poi sfumare il resto del petalo con il Bleckcurrant, il pistillo e leggermente sfumato con un giallo più chiaro.
Qui i petali pronti per formare il fiore
Con l'aiuto della guttaperca "leghiamo" prima i due petali laterali,e dopo i restanti tre.
Sembra tanto lavoro,ma vi garantisco che se fatto con passione,come tutte le cose d'altronde,diventa un gioco.
http://tortedecorazioni.blogspot.com/

Nessun commento:

Posta un commento