AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

26 dicembre 2012

Cesto di pandispagna alla frutta per il tea a merenda



Nella borsa della spesa:
1 pandispagna preparato con 4 uova

Per la crema gialla:
500 ml di Latte intero
100 g di Zucchero a velo
2 Tuorli
60 g di Farina bianca
½ Limone, la scorza

Per la bagna:
1 cucchiaio di Rum
2 cucchiai d’acqua
1 cucchiaio di Zucchero

Per decorare:
Pesche sciroppate
Kiwi
Fragole

Nota:
Potete lucidare la torta con una gelatina alla frutta, io ho utilizzato Frescafrutta Gelée di Fabbri

 
Vi racconto il “come fare”:
 
Preparate il vostro pandispagna (4 uova) seguendo la ricetta base, riportata qui, e cuocendolo in una tortiera da 22 cm. Questo vi permetterà di ottenere un pandispagna dai bordi molto alti. Lasciatelo raffreddare per bene prima di lavorarlo, il pandispagna in verità può essere preparato diverse ore prima o anche con un giorno di anticipo.
Preparate adesso la vostra crema gialla: montate i tuorli a crema con lo zucchero e la scorza di limone, aggiungete poco per volta (sempre mescolando bene con una frusta manuale) la farina. Mettete a scaldare in un tegamino il latte, quando sarà caldo a bollore, aggiungetelo al composto di uova, lavorate bene per amalgamare con la frusta e riportate la crema sul fuoco. Mescolando, attendete che riprenda il bollore e lasciate addensare la crema per qualche minuto; a cottura ultimata trasferitela in una ciotola e coprite la superficie con pellicola trasparente lasciando raffreddare a temperatura ambiente.
Ritagliate la superficie del pandispagna in modo da ricavare un vero e proprio cesto, con i bordi e la base integri e un incavo marcato al centro.
Preparate la bagna mescolando acqua e rum insieme allo zucchero, con un pennello ammorbidite tutto il cesto di pandispagna adoperando questa bagna (siate generosi, effettuando due o tre giri).
Riempite il cesto di pandispagna con la crema gialla, livellatela con una spatola (la mia è le creuset) e decorate la vostra torta con frutta (fresca o sciroppata, o ancora alternando le due scelte) a piacere.
 

Nessun commento:

Posta un commento