AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

19 dicembre 2012

Cheese cake di ricotta e gelatina di mele al Porto


Per la base:

330 gr di biscotti di farina di castagne 
100 gr di burro fuso 
Per la crema di ricotta: 

500gr di ricotta vaccina 
250 gr di panna semi montata 
50 gr di latte condensato 
3 e 1/2 fogli di gelatina 
Per la gelatina di mele al Porto: 

4 mele gialle golden piccole 
2 cucchiai di zucchero di canna 
1 bicchiere di porto 
1 bicchiere d'acqua 
4 figli di gelatina 

Per la base: riducete in polvere nel mixer i biscotti quindi aggiungete il burro fuso. Disponete il composto ottenuto su una teglia foderata di carta forno compattandolo bene. Riponete in frigo. 

Per la crema di ricotta: mettete ad ammollare per 10 minuti la gelatina in acqua fredda. Intanto mettete nel mixer la ricotta e il latte condensato e amalgamate il tutto. Aggiungete la panna semi montata mescolando dal basso verso l'alto. In un pentolino fate scaldare 1 cucchiaio di latte o di panna e fatevi sciogliere la gelatina dopo averla strizzata. Estraete la base dal frigo e versatevi la crema di ricotta. 

Per la gelatina di mele al Porto: mettete ad ammollare la gelatina in acqua fredda. Tagliate a tocchetti le mele, aggiungete zucchero, acqua e Porto e fate cuocere con il coperchio finché non saranno morbide. Togliete il coperchio di modo da far asciugare le mele, quindi frullatele. Aggiungete la gelatina quando la purea di mele è ancora calda e fate raffreddare. Quando sarà fredda (o tiepida), estraete la torta dal frigo e versatevi sopra la purea di mele che in frigo si solidificherà.Riponete in frigo. La cosa migliore è farla il giorno prima per quello successivo.

Nessun commento:

Posta un commento