AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

25 dicembre 2012

Cheesecake panna cotta, nutella, cocco e cioccolato

Ho subito deciso di utilizzare il preparato di panna cotta e di optare per la preparazione di una golosa Cheesecake di panna cotta, nutella e cioccolato, decorata con scagliette di cocco e cioccolato.

E ne ho preparato una versione grande e delle pratiche versioni Finger food con i magnifici accessori di "Atmosfera Italiana" , di cui mi avevano omaggiata qualche tempo fa, ma imperdonabilmente ne ho fatto uso solo adesso, per questo chiedo ancora scusa alla ditta e perfino a me stessa per non aver usufruito prima di questi magnifici accessori.

Adesso vi lascio alla ricetta ed alle sue foto.

Ingredienti :

Base biscotto cheesecake (dosi teglia):
 
350 g circa di biscotti secchi a vostro piacimento, per la versione "teglia" della cheesecake, io invece per questa ricetta ho usato dei pan di stelle
- 150 g di burro
- zucchero a velo a piacere

Base biscotto (per accessori finger food, circa 15 miniporzioni):
 
- 250 g biscotti circa
- 100 g circa burro
- zucchero a velo a piacere

In entrambi i casi le basi di biscotto, prima di essere sovrastate dalle altre preparazioni vanno messe in frigo a rassodare per una mezz'oretta circa.

- Nutella a piacere in entrambe le preparazioni -
 
io ne ho sistemato uno strato nelle confezioni finger food e uno strato irregolare, invece,nella versione teglia.

- Panna cotta della ditta Guerra 1 kg- 

- Strato superiore, salsina al cioccolato - 

- 200 g circa di cioccolato (io, 100 fondente e 100 al latte) 
10 cucchiai o più di latte
Sciogliere il tutto a bagnomaria fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo.

- Ulteriori decorazioni -

- scagliette di cioccolato
- scagliette di cocco

Procedimento:

Basi biscotto:

- triturare finemente, magari con un mixer, i biscotti che avete scelto per la vostra base


- sciogliere il burro e unirlo alla "farina" di biscotti ed unirvi dello zucchero a velo a piacere
 


Sistemare nei contenitori scelti, livellare e lasciare rassodare in frigo almeno una mezz'oretta



Strato facoltativo di Nutella:
 
Versare della nutella, se troppo solida riscaldarla leggermente in precedenza, e livellare leggermente.



Panna cotta:

ottima e veloce preparazione della ditta Guerra
va semplicemente versata in una pentola e messa sul fuoco, senza portarla ad ebollizione.



Una volta divenuta + liquida e omogenea va semplicemente versata nelle forme, sopra la vostra base biscotto e lasciata rassodare in frigo per un paio di ore.



Salsa al cioccolato e decorazione:

Sciogliere il cioccolato ed il latte a bagnomaria fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo, versare sulla vostra panna cotta, decorare con scagliette di cocco e cioccolato e mettere nuovamente in frigo, fino al rassodamento generale della cheesecake.






Ringrazio nuovamente le ditte GUERRA ed ATMOSFERA ITALIANA per i loro omaggi.
 

Nessun commento:

Posta un commento