AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

20 dicembre 2012

Cioccolata calda da regalare


Pant pant… vi scrivo col fiatone… Sono state giornate un po’ piene e non sono nemmento riuscita a comunicarvi che sono costretta a prorogare la scadenza del mio contest “Licenza di copia” per scarsa partecipazione :-(
Spero che concedendo un mesetto di tempo in più qualcun’altro sia invogliato a partecipare… Quindi la nuova scadenza è fissata per il 22 gennaio!
E magari vi suggerisco anche qualche ricettina da scopiazzare per questo periodo di feste :-)
Innanzitutto, vi lascio questa idea regalo che ieri ho confezionato in diversi barattoli e oggi spero di poter rifinire con etichette e nastri. Vi pubblico ugualmente le foto perchè così chi è alla ricerca di un’idea dell’ultimo minuto non deve aspettare ancora.
Si tratta del preparato home made per la cioccolata calda! Un’idea vecchia sui blog, ma nuova per me (e magari anche per qualcuno di voi).
Non è bellissimo regalare una coccola?? E cosa è più coccoloso di una tazzona di cioccolata calda con questo gelo (si, finalmente è arrivato anche qui)?
Ricetta da pochissimi minuti, ma di ottima riuscita!
In questa ricetta ho utilizzato il cioccolato fondente di Store Valtellina.
Ingredienti per 3 barattoli da 500 gr di preparato:
  • 75 gr di cacao amaro
  • 100 gr di zucchero di canna
  • 50 gr di zucchero raffinato
  • 35 gr di fecola di patate (o amido)
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 80 gr di gocce di cioccolato fondente
L’unica operazione “lunga” è tritare la tavoletta di cioccolato fondente… Per evitare il surriscaldamento dovuto alle lame del mixer, l’ho tritato insieme al cacao e pare abbia funzionato. Una volta ridotto in polvere (anche se un po’ grossolana), ho unito in una ciotola il cioccolato tritato, il cacao, lo zucchero di canna e bianco, la fecola e le gocce di cioccolato, mischiando un po’ con un cucchiaio.
A questo punto ho travasato nei barattoli e chiuso ermeticamente. Facile no??
Ora faccio le etichette e scrivo le istruzioni per prepararsi una tazza di cioccolata, poi ve le pubblico :-)
Comunque, occorre aggiungere circa 3 cucchiai del preparato (dipende dalla densità voluta) in 130-150 ml di latte freddo e far sobbollire, mescolando bene, fino al raggiungimento della densità desiderata.

Nessun commento:

Posta un commento