AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

20 dicembre 2012

Muffin all’orzo con marroni sciroppati al miele


Ho ricevuto in dono (graditissimo) della farina di orzo e non sono stata più nella pelle due lunghi giorni perchè non vedevo l’ora di provarla :-)
Naturalmente il primo blog che sono andata a spulciare è stato quello di Federica, che con queste farine ci fa davvero di tutto e che mi ha consigliato di non usarne una percentuale altissima in impasti lievitati, perchè questa farina è senza glutine :-)
Poi pian piano ho elaborato la mia idea (e ne ho già in mente una molto sfiziosa salata…).
Ho optato per un approccio “soft”, con dei semplicissimi muffin all’aroma di caffè (in realtà non presente, ma dovuto solo all’orzo) abbinati a dei marroni sciroppati al miele (quelli diSant’Orsola), che mi hanno ispirato fin da subito come accompagnamento al profumo dell’orzo.
E poi ultimamente cucino anche molto per abbinamento cromatico :-)
In questo caso tutto un tono su tono su un caldo e autunnale marroncino, amplificato ancor di più dalla presenza di zucchero di canna (qualità Demerara di Bronsugar).
Insomma, il risultato è stato molto gradito e questi muffin sono davvero perfetti a colazione :-)
Per la cottura ho utilizzato gli stampini in alluminio Icont, che essendo più alti dei classici pirottini di carta possono essere riempiti maggiormente di impasto, ottenendo una porzione perfetta :-)
Non so per voi, ma con la classica dimensione dei pirottini che trovo in giro, il muffin per i miei gusti sa di poco… spesso sono invogliata a mangiarne 2 ma sono troppi.
Ecco questa, per me, è la dimensione giusta! :-D
Quindi, per le dosi, a me sono venuti 9 dolcetti. Ma con i pirottini più bassi ne verranno 12.
 Ingredienti:
  • 150 gr di burro
  • 50g di acqua
  • un pizzico di sale
  • 150 gr di farina 00
  • 60g di farina di orzo
  • 150 gr di zucchero di canna
  • 3 uova grandi
  • 20 gr (circa mezza tazzina) di caffè d’orzo (sostituibile con caffè o liquore a vostra scelta)
  • una bustina di lievito per dolci
  • 100 g di marroni sciroppati
Portate a ebollizione 50 gr di acqua, insieme al sale e al burro.
Nel frattempo miscelate le due farine e appena il burro raggiunge il bollore, aggiungete la farina tutta d’un colpo e mescolate facendo asciugare il composto sul fuoco. E’ pronto non appena si stacca dalle pareti della pentola ed è ben amalgamato.
Allontanate dal fuoco e fate intiepidire. Quindi unite lo zucchero di canna e mescolate bene, poi le uova una alla volta, senza aggiungere la successiva, finchè la prima non è perfettamente incorporata all’impasto.
Infine versate il caffè d’orzo e il lievito, amalgamando anche questi ingredienti, e per ultimo i marroni spezzettati.
Io ho lasciato da parte alcuni marroni tagliati semplicemente a metà, per metterli sulla superficie dei dolcetti.
Riempite gli stampini un pochino sotto al bordo, ponete su ogni porzione mezzo marrone e infornate a 180°, fino a cottura (circa 25 minuti), controllando con uno stecchino che anche l’interno sia ben cotto.

Nessun commento:

Posta un commento