AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

20 dicembre 2012

Cioccolata calda densa


In commercio esistono tanti tipi di marche più o meno costose e gustose, ma molti di voi hanno chiesto come mai la cioccolata non venga densa come quella delle pubblicità. Le ragioni possono essere molteplici: fiamma troppo alta, troppo latte, dosi sbagliate ecc. Per ovviare al problema, ecco a voi due ricette per fare la cioccolata fatta in casa densa e fumante.
dscn5205w

Ingredienti per una tazza cioccolata calda densa

  • 3 – cucchiaini di cacao amaro in polvere
  • 250 ml – latte intero
  • 2  cucchiai di zucchero bianco fino
  • 1 e 1/2 – cucchiaino di fecola di patate
Mettere il cacao in polvere, la fecola di patate e lo zucchero sul fondo di un pentolino antiaderente, aggiungere lentamente poco latte continuando a mescolare per non formare i grumi. Mettere il pentolino sul fornello a fiamma bassa, aggiungere il latte rimanente e continuare a mescolare fino a portarlo ad ebollizione.
Fare bollire per non più di un minuto continuando a mescolare e la cioccolata calda, densa e fumante sarà pronta per essere gustata! Se la vostra cioccolata non dovesse venire densa, prolungate per qualche minuto il tempo di ebollizione tenendo sempre la fiamma bassa per non far bruciare il cioccolato.
Un altro modo per fare la cioccolata calda è sciogliere una barretta da 250 gr di cioccolato fondente o extra fondente a bagnomaria in un pentolino. Una volta sciolto per bene, mescolare e aggiungere 50 cc di latte ( o un pò di più a seconda dei gusti) e metterlo sulla fiamma per 3 minuti.
I più golosi ovviamente potranno accompagnare la cioccolata con dei deliziosi biscottini oppure con dell’ottima panna montata!

Nessun commento:

Posta un commento