AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

24 dicembre 2012

Come cucinare il coniglio

Cucinare il coniglio 

Oggi vediamo come cucinare il coniglio, una carne molto delicata e gustosa che spesso però non si sa come valorizzare, intanto partiamo dal presupposto che il coniglio ha una carne magra e poco calorica che oscilla tra le 120 e le 160 Kcal per 100 gr puà quindi essere consumato nelle diete ipocaloriche in cui è essenziale variare un pò gli alimenti per non annoiarsi e scoraggiarsi e poi perchè una dieta varia serve ad avere tutti gli elementi essenziali per il nostro organismo.

Come vi dicevo il coniglio ha una carne magra ma come ben sappiamo spesso sono i metodi di cottura a fare i danni pertanto vi darò qualche consiglio anche su come mantenervi in regime light. Ma partiamo dalle basi il coniglio è bene consumarlo qualche volta al mese perchè una fonta molto ricca di Omega 3, di vitamine B, E, PP, e di fosforo inoltre è un alleato molto prezioso per combattere e prevenire il colesterolo e le malattie cardiovascolari.
Quando acquistate il coniglio guardate sempre bene l’etichetta in cui con metodi più o meno chiari, è sempre indicata la provenienza e il modo in cui è stato allevato, in ogni caso per essere di buona qualità il coniglio deve avere una carne rosea, il fegato rosso e brillante, i rognoni devono essere circondati da una parte di grasso e le cosce devono essere carnose e piene.
Il coniglio si cucina sempre senza pelle, l’ideale sarebbe evitare il burro o il fritto e preferire una cottura al vapore e aromatizzare con molte spezie ed erbe aromatiche.
Per quanto riguarda le ricette abbiamo il coniglio alla ligure che fa parte della tradizione della cucina ligure in cui userete olive, rosmarino e pinoli, una vera delizia per il palato misto a quel quid in più che hanno solo le ricette antiche.
Poi abbiamo il coniglio con il riso e il coniglio in salsa rosa e ancora il coniglio con carciofi che potete servire come piatto unico e il famoso coniglio ripieno, se invece volete mantenervi leggeri vi consiglio il coniglio arrosto light che hanno provato per voi i nostri GIeGI.

http://www.buttalapasta.it/articolo/come-cucinare-il-coniglio/7593/

Nessun commento:

Posta un commento