AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

20 dicembre 2012

Confettura di rose


Oggi vi presento la confettura di  rose e zucchero , ma ho aggiunto la pectina artificiale per aiutare le gelatificazione e la conservazione , ho usato anche minore quantità di zucchero .
 Ho raccolto i petali nelle prime ore del mattino in modo che  non svanisce il loro profumo . I  petali sono di colore rosa fuscia e roso velutato .

Ecco la mia ricetta:


Ingredienti :

900 gr petali di rosa
400 gr di zucchero
400 gr di acqua
1 cucchiaino di Ouzo ( tipo Vernelli )
succo di un limone
1/2 busta di fruttapec (pectina)

Preparazione

Raccogliamo i petali di rosa , meglio nella prima mattinata, e li laviamo benne  
Li mettiamo nel frullatore insieme con lo zucchero e l'Ouzo e frulliamo; in questo modo si liberano  i profumi e l' aroma delle rose . L 'aggiunta di anice aiuta a valorizzare il profumo dei petali di rosa .

 Mettiamo il frullato insieme all'acqua, il succo del limone e la pectina in una pentola e portiamo ad ebollizione.
Lasciamo bollire a fuoco medio/basso fino a quando raggiunge la consistenza giusta, cioè appoggiandone una goccia su un piatto e inclinandolo, la goccia non scivolerà via  .

Trasvasiamo in vasetti sterilizzati e lasciamo raffreddare capovolti.
                    
                                                            La mia confettura é uscita di un colore rosso vivo ed é ottima per accompagnare i formaggi freschi e specialmente la robiola.Consiglio di usarla dopo 2 mesi per godere meglio l' aroma dei petali di rosa .

Nessun commento:

Posta un commento