AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

20 dicembre 2012

Fragole e lamponi ai petali di rosa



  • Portata: Dolce/dessert
  • Tempo:  minuti
  • Difficolta': Facilissima
  • Cottura: A Freddo
  • Fonte: Cucina No Problem


  • Preparazione
  • 400 g di fragole
    250 g di lamponi
    80 g di miele d'acacia
    2 dl di vino rosato
    1 rosa rossa non trattata
    1 pezzetto di scorza di limone
    1 baccello di vaniglia
    3 cucchiai di acqua di rose   

    1 Fai lo sciroppo. Lava i petali di rosa (vedi box in basso a sinistra) velocemente. Incidi il baccello di vaniglia a meta, nel senso della lunghezza. Ricava la parte interna con la lama di un coltellino. Versa il vino in un pentolino, aggiungi il miele e scalda. Spegni il fuoco. Unisci i petali di rosa, il pezzetto di scorza di limone e la polpa di vaniglia. Lascia riposare coperto per circa 10 minuti.  
    2 Prepara la frutta. Lava velocemente le fragole e i lamponi in acqua fredda; quindi falli asciugare, man mano e ben distanziati, su un telo. Elimina il picciolo delle fragole; quindi tagliale a fettine, in senso verticale. Metti le fragole e i lamponi in una ciotola. Versa lo sciroppo preparato, dopo averlo filtrato attraverso un colino a maglie fitte. Copri la ciotola con pellicola e lascia riposare in frigorifero per circa 2 ore, in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino bene e la preparazione sia piu profumata.  
    3 Completa e servi. Suddividi le fragole e i lamponi con il loro sciroppo nei bicchieri o nelle  ciotoline. Completa, a piacere,
    con l'acqua di rose e servi. Puoi sistemare i bicchieri o le ciotoline in piattini individuali. Decora con petali e boccioli freschi di rosa rossa, qualche scorzetta di limone e baccelli di vaniglia.

Nessun commento:

Posta un commento