AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

21 dicembre 2012

Confettura di susine e thè verde


Confettura di prugne e thè verde

Ho preparato la sua pescaarancia, ed è meravigliosa. E il procedimento a me sembra diverso da quello che ho sempre letto in giro. L’esperta dice che lasciando riposare lo zucchero con la frutta , si favorisce la “gelificazione” della confettura… io ho seguito alla lettera, e il risultato mi è piaciuto…ma mi chiedo…

Voi la marmellata come la fate? Che metodi esistono?
  • 2,5 kg di susine (io son stata fortunata e ho trovato le ramassin) al netto degli scarti
  • 450 g di zucchero per ogni kg di polpa cotta
  • 2 bacche di vaniglia
  • 4 bustine di thè verde
  • La buccia di una mela
Pulire la frutta, metterla in un recipiente precedentemente pesato con la buccia della mela e lasciare cuocere a fuoco bassissimo per circa due ore.
Spegnere il fuoco, Pesare la polpa (ecco perchè era meglio pesare il recipiente da vuoto, così ora basterà calcolare la tara:D)e coprire con zucchero in quantità pari alla metà del peso della polpa (io ne ho messo poco meno ma per mio gusto personale).
Unire la vaniglia (ho raschiato i semi e lasciato in infusione anche i baccelli) e le bustine di thè Lasciare riposare per qualche ora, anche tutta la notte.
Riaccendere il fuoco, portare a bollore e fare cuocere ancora un’ora circa, o fino a che non si addensa. Dopo i primi 15 minuti di cottura però, togliere le bustine di the.
Invasare in barattoli sterilizzati .

http://www.alcibocommestibile.com/2010/09/confettura-di-susine-e-verde-con-gli.html

Nessun commento:

Posta un commento