AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

24 dicembre 2012

CONIGLIO ALLA CACCIATORA DELL'EMILIA ROMAGNA

spalla-di-coniglio-da-infornare


Ingredienti:

700 g di spalla di coniglio

succo di 1 limone,

20 spicchi d’aglio vestiti,

2 foglie di alloro spezzettate,

olio evo q.b.,

peperoncino,

sale q.b.


Come ho fatto:

io di solito lavo ed asciugo la carne,

ho acceso il forno a 190°C,

mi sono versata un po’ d’olio evo sulle mani ed ho massaggiato i pezzi di carne,

li ho messi i una pirofila da forno senza aggiungere altri grassi,

ho messo i 20 spicchi d’aglio vestiti, le foglie di alloro ed il peperoncino spezzettato,

ho coperto la teglia con la stagnola ed ho infornato a 190°C per 70 minuti.

Dopo questo tempo ho scoperto la teglia, ho aggiunto il sale, il succo del limone, ho alzato la temperatura a 200°C ed ho fatto colorire per 5 minuti da un lato e 5 dall’altro.



Se amate l’aglio cotto potete ricavarne la polpa e spalmarla sulla carne.


coniglio-alla-cacciatora

Il coniglio alla cacciatora è una ricetta tradizionale italiana, molto in voga negli anni del dopo guerra, quando la carne di coniglio era abbastanza economica da poter servire come pranzo domenicale anche nelle case più umili. Oggi, per la sua lunga preparazione, è diventato un piatto da fare per i giorni di festa.

Il coniglio alla cacciatora è un “piatto tipico” dell'Emilia Romagna

Cosa significa alla cacciatora? E’ uno stile di cottura pensato per “arricchire di gusto” le carni bianche dando loro un poco di colore con il vino (rigorosamente rosso), e di sapore con gli aromi, il pomodoro e i funghi, che possono essere secchi o freschi a seconda della stagione.

Ingredienti:

1 coniglio
200 gr di farina
100 gr di olive verdi denocciolate e tagliuzzate
2 coste di sedano sbollentate e affettate
1 cipolla
1 aglio
olive
1 pugno di capperi dissalati
2 bicchiere di vino rosso
funghi
prezzemolo

sale e pepe



Preparazione:

Passate i pezzi di carne nella farina e fateli rosolare in un battuto di cipolla, aglio e prezzemolo.

Bagnate con un bicchiere di vino e fate evaporare, aggiungete la conserva di pomodoro diluita in poca acqua calda, salate e pepate e, se occorre, addizionate con brodo leggero di carne sino a coprire il tutto.
A metà cottura unite i capperi, il sedano,le olive e i funghi. Diluite con il resto del vino rosso e completate la cottura.
Abbinamenti con il vino: Consigliato un Etna Rosato


http://mangiaebeviinarmonia.blogfree.net/?t=3673029 

Nessun commento:

Posta un commento